Mondiali Budapest 2022, chi è Thomas Ceccon: oro e record
M

La striscia

(Adnkronos) – Thomas Ceccon, 21 anni, nuova stella del nuoto azzurro e mondiale. L’atleta veneto di Thiene, provincia di Vicenza, ha trionfato ai Mondiali di Budapest 2022 conquistando la medaglia d’oro nei 100 dorso: il tempo di 51”60 vale il trionfo e il nuovo record mondiale, nonché – ovviamente – italiano. “Oggi sapevo di non avere rivali ma devo ancora rendermi conto di quello che ho fatto, 51″60 è tanta roba. Mancavano i due russi, con loro sarebbe stata una sfida ancora più bella. L’obiettivo però non è questo, è molto più in alto”, ha detto Ceccon a Rai Sport. 

Ceccon, nato il 27 gennaio 2021, è alto 1,97 e pesa 89 kg. L’atleta delle Fiamme Gialle, che ha collezionato le prime vasche con la Leospost asd, ora è allenato da Alberto Burlina. L’exploit odierno rappresenta il coronamento di una crescita che si è concretizzata negli ultimi anni con risultati di assoluto rilievo. Ai Mondiali junior del 2019 Ceccon ha messo in fila la concorrenza nei 100 dorso e nei 50 farfalla. Agli Europei 2021 si è tolto soddisfazioni con le staffette di bronzo nella 4×100 sl e la 4×100 mista. Alle Olimpiadi di Tokyo, secondo posto con la 4×100 stile libero e terzo gradino del podio con la 4×100 mista. Ora, a Budapest, il ‘boom’. 

FLASH

Le ultime

A Milano arriva il festival dei vini ancestrali

Parliamo dei vini ancestrali e rifermentati in bottiglia (col fondo, sur lie, sui lieviti), che oggi trovano un rinnovato interesse da parte di un...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.