14.7 C
Los Angeles
venerdì, Marzo 29, 2024

Israele-Hamas, Netanyahu: “Nessun ostaggio sarà lasciato a Gaza”

(Adnkronos) - "Nessun ostaggio resterà nella Striscia...

Ora legale 2024, quando si cambia: si dorme di più o di meno?

(Adnkronos) - Conto alla rovescia per l'ora...

Pechino Express, Amiche vincono quarta tappa: una coppia eliminata

(Adnkronos) - La coppia delle Amiche vince...

Guardia di Finanza presidio di giustizia, il plauso di Mattarella
G

La striscia

(Adnkronos) – La Guardia di Finanza rappresenta “un presidio nel perseguimento degli obiettivi di giustizia fiscale indicati dall’articolo 2 della Costituzione nell’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà economica e sociale”. Il suo ruolo è determinante “nella vigilanza al corretto utilizzo dei fondi nazionali e comunitari destinati al rilancio del nostro Paese, nella salvaguardia dalle infiltrazioni criminali nell’economia e nei mercati, negli interventi mirati contro gli illeciti eonomico-finanziari che amplificano il loro effetto lesivo sul tessuto sano della nostra economia”. E in ambito internazionale va ricordata “l’azione espressa nella esecuzione dei provvedimenti sanzionatori verso i soggetti che minacciano la pace e la sicurezza, come intervenuto in occasione dell’aggressione della Federazione Russa all’Ucraina”. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, evidenzia il ruolo e l’importanza della Guardia di Finanza, in occasione del 248/mo anniversario del Corpo, in un messaggio inviato alle Fiamme gialle e ricevendo al Quirinale una delegazione guidata dal comandante generale, Giuseppe Zafarana. 

“Nella ricorrenza del 248/mo Annuale della Fondazione -scrive il Capo dello Stato- mi è grato rivolgere alle donne e agli uomini della Guardia di Finanza l’espressione dei sentimenti di riconoscenza della Repubblica per il contributo dato all’affermazione della legalità nei contesti economici e finanziari per il raggiungimento di principi di autentica libertà e responsabilità. Moderna forza di polizia, la Guardia di Finanza è un presidio nel perseguimento degli obiettivi di giustizia fiscale indicati dall’articolo 2 della Costituzione nell’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà economica e sociale. La vostra professionalità è riconosciuta e apprezzata ovunque, tanto da diventare un modello di riferimento anche a livello internazionale”.  

“La Medaglia d’Oro al Merito Civile, attribuita alla Bandiera di Guerra per il 50/mo anniversario della costituzione del comparto Antiterrorismo-Pronto Impiego, è testimonianza significativa -scrive ancora il Capo dello Stato- del ruolo svolto nel contrasto ai flussi finanziari di sostegno ai gruppi criminali e della violenza eversiva”.  

“Un commosso omaggio -conclude Mattarella- va ai tanti Finanzieri caduti e feriti nel tempo. Ai loro familiari rinnovo la vicinanza e la gratitudine degli italiani. In questa giornata di solenne celebrazione, giungano a tutti i Finanzieri, in servizio e in congedo e alle rispettive famiglie, l’apprezzamento e il caloroso augurio del Paese”. 

FLASH

Le ultime

Covid, Cartabellotta: “Parole Meloni alimentano sospetti su sicurezza vaccini”

(Adnkronos) - "Lo Stato, con la legge 210 del '92, prevede già l'indennizzo a favore di soggetti danneggiati da...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.