11.6 C
Los Angeles
giovedì, Marzo 28, 2024

Mondo Convenienza, prodotti non completi e reclami ostacolati: maxi multa Antitrust

(Adnkronos) - L’Autorità Garante della Concorrenza e...

Ucraina, intensi combattimenti nel Donetsk: oltre 10.000 famiglie senza elettricità

(Adnkronos) - Proseguono intensi i combattimenti nella...

Maturità 2022, Parisi: “‘Contento per scelta mio discorso su clima”
M

La striscia

(Adnkronos) – “Sono molto contento che sia stato scelto il mio discorso sul clima come traccia per la maturità” 2022. A scandirlo intervistato dall’Adnkronos, è il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi. “Sono contento – osserva Parisi – perché penso che in questo modo un testo che ritengo importante, e in cui dicevo cose per me importanti, è stato letto almeno da mezzo milione di persone. chissà forse anche un milione di persone l’ha letto adesso”.  

“Aver scelto il mio discorso sul clima come traccia della maturità ha fatto arrivare direttamente a tanti giovani” informazioni su un tema complesso perché “sono i giovani che dovranno affrontare le conseguenze ed i disastri del cambiamento climatico ed è meglio che loro sappiano fin da adesso che cosa li aspetta”, continua Parisi.  

“Questa scelta – aggiunge il Nobel – sollecita i giovani a passare dalle frasi alle cose concrete, a capire che gli scienziati che ci avvertono di come sta cambiando il clima sono persone vicine” a loro, “che hanno un nome e un volto che si può rivedere e riconoscere”.  

“Non conosco nel dettaglio il Piano ma sono molto contento che anche l’Italia vada nella direzione della Scienza Aperta, della Open Science”, sottolinea intervendo così sul Piano Nazionale della Scienza Aperta appena pubblicato dal Mur.  

FLASH

Le ultime

Sanità, Gesualdo (Fism): “Ora prescrizione unica per migliorare assistenza paziente”

(Adnkronos) - “Per ricordare i 40 anni della Federazione delle Società medico- scientifiche italiane (Fism) abbiamo organizzato una serie...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.