14 C
Los Angeles
venerdì, Aprile 19, 2024

Attacco Israele all’Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa

(Adnkronos) - Un attacco 'limitato' con droni...

‘Monte di Pietà’ alla Fondazione Prada esplora il debito

(Adnkronos) - A partire dalla storia stratificata...

Nanotecnologie, agricoltura sostenibile: “Investire in ricerca”
N

La striscia

(Adnkronos) – “L’agricoltura fornisce cibo per l’uomo sia direttamente che indirettamente, tuttavia in ragione del preoccupante trend di crescita demografica mondiale e della correlata problematica della sicurezza alimentare, dei disastri climatici e ambientali e delle guerre, sarà necessario utilizzare le moderne nanotecnologie e biotecnologie nelle scienze agricole”. A dirlo Sabrina Zuccalà, Presidente del laboratorio internazionale di ricerca in nanotecnologia “4Ward360”, che proprio per le sue idee è stata invitata il prossimo 27 giugno al “Young Innovators Business Forum”, un appuntamento con i giovani innovatori organizzato dell’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (Angi) a Palazzo Mezzanotte nella sede della Borsa di Milano, per una giornata di lavoro interamente dedicata all’innovazione. Una manifestazione unica nel panorama italiano ed europeo che punta a mettere in luce le principali sfide del nostro ecosistema paese.  

“Sono svariate le applicazioni delle nanotecnologie – prosegue Zuccalà – in tutte le fasi di produzione, trasformazione, conservazione, confezionamento e trasporto di prodotti agricoli: la nanotecnologia sta rivoluzionando l’agricoltura e l’industria alimentare tramite tecniche di agricoltura di precisione, miglioramento della capacità di assorbimento dei nutrienti da parte delle piante, utilizzo più efficiente e targettizzato degli input, individuazione e controllo di patologie e parassiti, resistenza alle pressioni ambientali, sistemi evoluti di lavorazione, stoccaggio, trasporto e confezionamento”.  

Durante l’incontro su “Innovazione tecnologica: il motore della trasformazione digitale” Zuccalà spiegherà “il suo continuo investimento nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni e applicazioni in nano-materia sempre più all’avanguardia, anche in forza delle esperienze maturate in attività di laboratorio, che hanno portato alla creazione di nuovi prodotti e tecnologie in grado di rispondere concretamente alle più diffuse criticità”. “Tra i progetti che si svilupperanno – conclude Zuccalà – la realizzazione anche di nuovi fertilizzanti più efficienti ed ecosostenibili grazie all’aiuto di nanomateriali. In questo contesto, le strategie e le innovazioni basate sulle nuove nanoparticelle, hanno il potenziale per costruire un sistema agricolo più sostenibile e resiliente, che garantisca la sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale grazie alla sua formulazione e caratterizzazione unica”. L’Angi, con questa e altre iniziative, promuovendo il tema della cultura, della formazione e delle nuove tecnologie e sviluppando sinergie in maniera trasversale tra privati, scuole, università, aziende, associazioni di categoria e istituzionali nazionali ed internazionali, interviene con determinazione sulla formazione, le buone pratiche per i giovani innovatori e le startup facendo conoscere e diffondere le potenzialità estremamente innovative di laboratori nanotecnologici quali 4ward360 e le potenzialità del settore. 

FLASH

Le ultime

‘Monte di Pietà’ alla Fondazione Prada esplora il debito

(Adnkronos) - A partire dalla storia stratificata del palazzo settecentesco Ca' Corner della Regina, sede del Monte di Pietà...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.