16.1 C
Los Angeles
giovedì, Aprile 25, 2024

Ucraina, sorella comandante Azovstal: “Un eroe, aiutateci a liberarlo”
U

La striscia

(Adnkronos) – “I difensori di Azovstal sono eroi buoni, perché hanno combattuto per il bene, hanno difeso i bambini, le madri e l’Ucraina. Hanno il diritto di vivere e di essere liberi. Io mi rivolgo a tutta la comunità internazionale, a ogni associazione, a ogni organizzazione e a ogni persona che si trova dalla parte del bene: se potete aiutarci a liberare i nostri militari, fatelo”. È l’appello, raccolto dall’Adnkronos, di Tetiana Kharko, rappresentante dell’associazione delle famiglie dei difensori dell’Azovstal e sorella del comandante della 36esima brigata separata dei marines ucraini, Serhiy Volynsky, detto ‘Volyn’, che è ancora prigioniero russo. 

L’ultimo contatto con la famiglia è stato “un messaggio che ci ha inviato il 20 maggio. Ci scriveva che dal giorno successivo non sarebbe stato più possibile parlare, per mancanza di connessione. E noi abbiamo capito che sarebbe stato il suo ultimo giorno ad Azovstal”. Da allora “nessun messaggio, nessuna telefonata e nessuna informazione su come stesse e dove si trovasse”, solo voci che si rincorrono, senza trovare conferme. Due settimane fa i media russi hanno fatto sapere che il comandante era tra i prigionieri di Azovstal trasferiti a Mosca. “Ma la verità – dice la sorella – è che non sappiamo dov’è. Ci sono voci secondo cui è nelle cosiddette repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, secondo altre è a Rostov sul Don o nel carcere Lefortovo, ma dai video diffusi dai media russi purtroppo è impossibile stabilire dove lui si trovi realmente”. 

Per i parenti è “davvero molto difficile: non sapere spaventa. E dall’altra parte sapere invece come potrebbero essere trattati i prigionieri ci causa un forte stress”, racconta Tetiana Kharko. Per combatterlo lei ha scelto l’impegno nell’associazione delle famiglie dei difensori dell’Azovstal. “Incontro rappresentanti del governo e dei media e questo mio lavoro mi dà la speranza di poter essere utile a recuperare mio fratello”. La cognata, con un figlio piccolo, “a cui dare l’esempio”, è costretta “a tenere dentro al cuore le lacrime che non può mostrare”. 

La famiglia è la vera passione di Serhiy Volynsky, nonostante “abbia scelto la professione militare”. Nato nella regione ucraina di Poltava trent’anni fa, Volynsky ha trascorso metà della sua vita nelle fila dell’esercito: “A 15 anni, dopo aver finito la scuola media, si è iscritto al liceo militare di Kremenchuk. Poi ha frequentato l’accademia militare a Lviv ed è stato inviato in Crimea. Era lì nel 2014, quando è iniziata l’annessione, con l’arrivo dei cosiddetti ‘omini verdi’, cioè dei russi. Ed è stato uno dei pochi a non tradire la patria e a tornare in Ucraina continentale, dove negli ultimi otto anni ha combattuto nell’est, anche vicino a Mariupol”, racconta Tetiana, senza nascondere l’orgoglio. 

“Forse come per ogni sorella, mio fratello è una grande persona: sorridente, buono, onesto, con dei valori, già al di fuori della professione militare, ha sempre aiutato gli altri, bambini e anziani. E io ho sempre saputo di poter contare su di lui. Ma dopo i fatti di Azovstal, mio fratello è diventato un eroe, un eroe dell’Ucraina ed è impossibile pensarla diversamente”, osserva Kharko. Il comandante Volynsky – spiega – “già due settimane prima dell’invasione su larga scala con la sua brigata si trovava vicino a Mariupol. Il 24 febbraio era proprio in città, nella base dello stabilimento Azovmash. Il 12 aprile, sotto il suo comando, una parte della brigata si è unita agli altri difensori nelle acciaierie Azovstal”. 

Lì “a costo della loro vita e del proprio benessere psicologico, hanno difeso la loro patria e anche noi. Hanno visto con i loro occhi amputazioni senza anestesia, si sono ritrovati senza medicine, con carenza di cibo e hanno eseguito gli ordini fino alla fine. Ora l’ordine che hanno è quello di preservare le loro vite”, dice Tetiana, che nei giorni scorsi ha incontrato i primi 95 difensori di Azovstal liberati.  

“Ho parlato personalmente con i ragazzi e li ho visti con i miei occhi: sono tornati tutti molto magri e con un aspetto molto malato. Al 90% hanno ferite gravi, molti sono senza braccia e senza gambe, alcuni non vedono o non sentono. Altri ancora sono paralizzati. Anche da un punto di vista psicologico hanno bisogno di aiuto: alcuni di loro piangono, altri riescono a parlare, anche se non raccontano molto. Quello che si è notato, però, è che erano felici di essere tornati a casa. E io spero in un bel futuro per loro”, racconta la rappresentante dell’associazione delle famiglie dei difensori dell’Azovstal, che dopo aver aperto una linea di sostegno psicologico per parenti e soldati, ora vuole impegnarsi anche sul fronte della riabilitazione fisica di coloro che stanno venendo rilasciati.  

Inoltre – aggiunge Tetiana – “siamo in contatto continuo sia con i rappresentanti del governo sia con la Croce rossa internazionale, per fare in modo che la sua missione funzioni al meglio. Noi non sappiamo in che condizioni siano detenuti i nostri militari, se gli venga fornito cibo e aiuto medico, se venga rispettata la Convenzione di Ginevra. Sappiamo solo che la Russia non fa incontrare a nessuno i prigionieri, neanche alla Croce rossa”.  

Quanto ai numeri dei detenuti, “sappiamo che da Azovstal sono uscite all’incirca 2.400/2.500 persone e ne sono tornate 95”, dice la rappresentante dell’associazione, assicurando, come già ha fatto con i prigionieri rilasciati, che “come abbiamo lottato per loro, così lotteremo anche per gli altri”. 

FLASH

Le ultime

25 aprile, il pediatra: “Ecco come spiegarlo ai bambini”

(Adnkronos) - 25 aprile data importante per gli italiani. E, come tutti gli anni, al centro in questi giorni...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.