11.6 C
Los Angeles
giovedì, Marzo 28, 2024

Roma, Gualtieri: “A piazza Pia ci saranno anche 2 fontane”

(Adnkronos) - ‘’Tra pochi mesi Roma...

Luciano Canfora querelato da Meloni, udienza il 16 aprile: solidarietà associazioni

(Adnkronos) - Circa 30 associazioni e organizzazioni...

Scuola guida sempre più cara, si può spendere fino a 1500 euro

(Adnkronos) - Scuole guida sempre più costose:...

Il sondaggio, 89% italiani conosce farmaci generici e 90% si fida del farmacista
I

La striscia

(Adnkronos) – L’89% degli italiani conosce i farmaci generici o equivalenti, i medicinali che, rispetto a quelli ‘di marca’ (branded), presentano lo stesso principio attivo, la stessa forma farmaceutica, lo stesso dosaggio e la stessa via di somministrazione e sono paragonabili ad essi per medesima qualità, sicurezza ed efficacia. Quasi la metà ha sentito parlare dei generici proprio dal farmacista, il 39% dal medico. Un quarto ne ha esperienza diretta perchè li utilizza, e quasi l’80% degli intervistati dice di aver assunto un equivalente nell’ultimo anno. Sono i dati principali emersi dal sondaggio “I farmaci generici e il ruolo del farmacista” di Emg Different, realizzato tra il 13 e il 16 maggio scorsi con 800 interviste su un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. 

A questi temi, e alle motivazioni che guidano la scelta del farmaco generico, è dedicato il talk di approfondimento “Scelte di salute. Farmaci generici: una scelta di valore in farmacia”, che sarà trasmesso in diretta streaming il 13 luglio alle 17.45 sui canali web di AdnKronos e nel profilo Youtube AdnKronos (youtube.com/adnkronos). Incuriosisce che, nonostante l’ampia e diffusa conoscenza emersa chiaramente dal sondaggio, più del 70% degli italiani intervistati vorrebbe una campagna informativa sui medicinali equivalenti da figure ed enti istituzionali: medici (43%), Agenzia del farmaco (37%) o Agenzie sanitarie (36%). L’indagine conferma inoltre il ruolo chiave del farmacista nella scelta delle cure. Questi professionisti godono della fiducia degli italiani (90%) e 1 su 5 ne ha molta, tanto che il 60% dichiara di avere una farmacia di riferimento. Il motivo di tale successo? Preparazione e buoni consigli, come afferma circa la metà del campione. 

Si nota però che solo 1 intervistato su 5 (19%) si ricorda che il farmacista ha proposto un equivalente. Tale consiglio è accettato dall’84% degli italiani, la metà chiede qualche spiegazione, ma nella pratica 1 su 3 accetta sulla fiducia. A partire da questi dati si confronteranno, in un dialogo di approfondimento, vari esperti del mondo della salute nel webinar promosso da Sandoz. 

FLASH

Le ultime

Lavoro e malattia, certificazioni più snelle per assenza

(Adnkronos) - Certificazioni di malattia più snelle per giustificare l'assenza dal lavoro grazie all'introduzione della possibilità di valutazione indiretta...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.