Caldo aumenta stress e aggressività, 5 consigli per tenerli a bada
C

La striscia

(Adnkronos) – Bollenti spiriti aizzati dal caldo. “L’aumento delle temperature può essere considerato un potente fattore di stress, capace di ridurre le nostre capacità di controllo rispetto agli stimoli ambientali negativi, e in alcune circostanze può predisporre a comportamenti aggressivi e impulsivi”, avverte la psicoterapeuta Eleonora Iacobelli, presidente Eurodap (Associazione europea disturbi attacchi di panico) e direttore scientifico di Bioequilibrium, che detta 5 regole per non soccombere mentalmente alla canicola.  

“In un periodo in cui soffriamo già la stanchezza accumulata durante l’anno e la preoccupazione per il nuovo picco di contagi da Covid – sottolinea l’esperta – il caldo non fa altro che incidere negativamente sul nostro equilibrio psicofisico. Di per sé potrebbe bastare il fattore termico ad aumentare il nostro nervosismo e la nostra aggressività, ma oltre a ciò va tenuta presente anche la ciclicità di alcune patologie psichiche relative soprattutto agli stati umorali”. Quello che succede in termini fisiologici è che “il caldo, al livello neurobiologico – spiega Iacobelli – colpisce le cellule cerebrali alterando i livelli di minerali e può portare a sperimentare sensazioni di allarme e di pericolo che, se non gestite, portano a comportamenti di controllo ed evitamento, nell’illusione di sentirci protetti, ma che al contrario ci faranno sentire fragili e minacciati”.  

Inoltre, aggiunge la psicoterapeuta, “il caldo per la maggior parte delle persone influenza anche altri aspetti importanti della vita come il sonno, l’appetito e la concentrazione. Questo va a inficiare le prestazioni quotidiane, tra cui il lavoro”. 

Ecco dunque i 5 consigli utili suggeriti dall’esperta, per tenere a bada questi ‘effetti collaterali’ del caldo:  

“Cercate di fare un piano degli impegni giornalieri così da evitare di dover utilizzare energie inutili; non caricatevi di impegni oltre le vostre possibilità fisiche e mentali; fate attenzione alla disidratazione perché ha effetti non solo sul fisico, ma anche sullo stato psicoemotivo; assicuratevi di dormire in un ambiente tranquillo, che permetta un riposo effettivamente rienergizzante; evitare di assumere alimenti eccitanti (caffè, alcol, nicotina) in quantità eccessive, poiché se da un lato possono aiutarvi ad aumentare la performance, dall’altro inevitabilmente incidono negativamente sull’ansia e sul nervosismo, aumentandoli”. 

FLASH

Le ultime

Quarta ondata di caldo, le previsioni per le prossime ore

In questa seconda parte della settimana si sta facendo strada sull’Italia una massa d’aria rovente associata, come sempre, dall’anticiclone...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.