14 C
Los Angeles
venerdì, Aprile 19, 2024

Attacco Israele all’Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa

(Adnkronos) - Un attacco 'limitato' con droni...

‘Monte di Pietà’ alla Fondazione Prada esplora il debito

(Adnkronos) - A partire dalla storia stratificata...

X Factor 2022, Francesca Michielin nuova conduttrice
X

La striscia

(Adnkronos) – Sarà la cantautrice Francesca Michielin a condurre il prossimo X Factor, in onda da settembre su Sky. L’annuncio durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Sky, aperta proprio da una esecuzione al pianoforte dell’artista. Giù il velo (ufficiale) anche sui giudici: Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi.  

“Abbiamo appena finito di girare le audizioni di un X Factor completamente rinnovato, rivoluzionato – dice Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia durante la presentazione dei palinsesti della prossima stagione Sky – anche per il ritorno del pubblico che, finalmente, può partecipare agli show live. La volontà di quest’anno era proprio quella di rivoluzionare X Factor tenendola molto attaccata alle radici di quello che rappresenta e quindi il più grande talent show di ricerca musicale in Italia. Francesca Michielin l’ho assolutamente voluta. Un giorno l’ho invitata a pranzo e le ho chiesto se volesse condurre il programma, mentre lei credo avesse pensato ad una proposta per fare il giudice. Lei ha vinto X Factor dieci anni fa, quando aveva 16 anni, e quindi in qualche modo incarna X Factor. E poi in questi dieci anni è cresciuta molto, ha fatto tante cose, ha mille doti, io la chiamo ‘una piccola stella’. Doti espresse benissimo in X Factor”. 

“Quando Antonella d’Errico mi ha chiesto se volessi condurre X Factor sono letteralmente caduta dal divano – racconta la musicista – Ci ho pensato un minuto e ho detto sì. Se sei pesci ascendente scorpione – ha sorriso, riferendosi al suo segno zodiacale – un po’ ti butti. La cosa più grave, però, è che non ho la minima ansia di ricoprire questo ruolo. Mi sto davvero divertendo molto ed è bello tornare sul ‘luogo del delitto’ dopo dieci anni, vedere tutto con una prospettiva differente ed essere un po’ la sorella maggiore dei concorrenti, anche se anagraficamente non è così. Dovrei essere super partes ma per me è impossibile e si vede. Piango, oppure, quando eliminano un concorrente, dico ‘No, per favore, voglio il ripescaggio’. Insomma faccio tutte cose che non potrei fare, ma c’è una bellissima ‘liturgia’, momenti speciali. E l’importante è viverli con il proprio stile”.  

Tornando alla giuria, la d’Errico spiega come la scelta sia sempre stata dettata dalla volontà di rinnovare restando connessi alle radici: “Anche la giuria percorre lo stesso tipo di pensiero e cioè uno show nuovo, ma che fosse fortemente attaccato alle radici. E, quindi, il primo ingrediente è stato quello di Fedez che ha accettato di tornare ed è molto emozionato e felice di essere dentro questo X Factor. Poi c’è Ambra che, benché faccia spettacolo da molto tempo, ora è come una bambina, è tutto nuovo per lei. Dargen D’Amico, che oltre a essere un cantante e un produttore molto preparato e stimato, è una persona molto ironica e divertente. Rkomi, che è la quota giovane, della musica più attuale che ha sempre fatto parte della storia di X Factor. E infine c’è il quinto giudice, il pubblico che ha partecipato con grande coinvolgimento alle audizioni che si sono svolte a Milano”. 

FLASH

Le ultime

‘Monte di Pietà’ alla Fondazione Prada esplora il debito

(Adnkronos) - A partire dalla storia stratificata del palazzo settecentesco Ca' Corner della Regina, sede del Monte di Pietà...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.