Elezioni 2022, Zingaretti: “A disposizione per un progetto politico”
E

La striscia

(Adnkronos) – “Dipende molto dal mio partito. Io sono a disposizione per un progetto politico, poi dipenderà dal gruppo dirigente del Pd”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a Radio anch’io su Radio Rai, in merito a cosa intenda fare visto che il suo nome circola con insistenza per un ruolo di primo piano sulla politica nazionale. 

“La mia consiliatura è finita perché dopo due mandati nel Lazio non ci si può ricandidare – ha affermato Zingaretti – E penso che due mandati per un presidente di Regione siano sufficienti, quindi occorre cambiare. Sicuramente combatterò, strada per strada, nelle piazze, nei luoghi di vacanza per ridare speranza a questo Paese che è la mia gente, la mia comunità. Perché ora c’è bisogno di non uccidere la speranza di potercela fare”. 

Parlando della campagna elettorale, Zingaretti ha sottolineato: “Credo che la cosa più importante sia parlare con le persone e il messaggio deve essere molto chiaro: come contro la tragedia del Covid, noi saremo la forza che sarà la garante del fatto che nessuno deve essere lasciato solo. Vuol dire cose molto semplici: affrontare il tema del lavoro povero, povertà educativa. Serve infatti una politica che metta in campo dei provvedimenti che parlano e trasformano quella rabbia che c’è in milioni di italiani in speranza di potercela fare”. 

“Il Pd che è stata la forza fondamentale nella lotta al Covid, e anche con il Pnrr forza fondamentale per gli investimenti, ora ce la può fare – ha rimarcato – se però mettiamo la persona e la sua dignità al centro che vuol dire scuola, salario giusto e attenzione a chi non ce la fa, da chi è escluso ai piccoli e medi imprenditori in crisi”. 

“Con il Movimento 5 Stelle – purtroppo lo dico perché abbiamo fatto insieme un bel percorso – non ci sono in questo momento le condizioni per allearci: verrebbe meno la credibilità di una proposta politica a questo punto” ha detto Zingaretti parlando di possibili alleanze.  

La Direzione nazionale del Partito democratico è stata convocata per domani, dalle ore 9 in modalità ibrida, nella sede di via Sant’Andrea delle Fratte 16. All’ordine del giorno l’analisi della situazione politica, le elezioni e il regolamento per le candidature. La relazione e la replica del segretario saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Pd. 

 

FLASH

Le ultime

Quarta ondata di caldo, le previsioni per le prossime ore

In questa seconda parte della settimana si sta facendo strada sull’Italia una massa d’aria rovente associata, come sempre, dall’anticiclone...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.