“Carfagna e Gelmini, dai festini di Arcore a grandi statiste”, bufera su Marsilio
&

La striscia

(Adnkronos) – E’ bufera su alcune frasi pronunciate in diretta tv dal presidente della Regione Abruzzo ed esponente di Fdi, Marco Marsilio, sulle ex azzurre Mara Carfagna e Maria Stella Gelmini passate con ‘Azione’. “Auguri a Carfagna e Gelmini”, esordisce il governatore ai microfoni di SkyTg24 a commento dell’addio a Fi delle due ministre ‘governiste’, per poi aggiungere: ”Due persone che fino a ieri erano considerate delle poco di buono, frequentatrici dei salotti e dei festini di Arcore, e oggi sono delle nobildonne e due grandi statiste”. L’intervento di Marsilio scatena un putiferio con il centrosinistra che lo accusa di ”sessismo”. 

“Sono basita per le parole offensive pronunciate da Marsilio nei confronti di Gelmini e Carfagna a cui va la mia piena solidarietà”, denuncia Simona Malpezzi, presidente dei senatori Dem a palazzo Madama, che avverte: ”Parole che confermano tristemente l’opinione che la destra ha delle donne”. Sulla stessa linea Debora Serracchiani, capogruppo Pd a Montecitorio: “Parole ignobili quelle di Marsilio, solidarietà a Carfagna e Gelmini, due bravissime colleghe, due donne con il coraggio che a molti manca”. E ancora: ”Mi auguro che uomini e donne della destra prendano le distanze da tanta inciviltà”.  

“Le parole di Marsilio sono vergognose, inqualificabili, inaccettabili”, si indigna Stefania Pezzopane, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, che continua: “Una roba indegna. Offende due ministre e offende così tutte le donne. Marsilio è Presidente della regione Abruzzo, rappresenta la mia regione, dovrebbe essere un uomo delle istituzioni e invece con i suoi commenti beceri su Carfagna e Gelmini denota una incultura civile spaventosa. Una misoginia insopportabile. Si vergogni! Cosa pensa la Meloni di queste parole contro due donne? Dovrebbe chiedere scusa e dimettersi all’istante”. Si fa sentire e usa toni duri anche Calenda via Twitter: ”Marsilio, un ‘uomo’, anche presidente di Regione, che si esprime come Lei si è espresso nei confronti di Carfagna e Gelmini, peraltro ministri di governo in carica, dimostra di essere un piccolo troglodita. Mi spiace per la Regione Abruzzo. Meriterebbe molto di meglio”. 

FLASH

Le ultime

Quarta ondata di caldo, le previsioni per le prossime ore

In questa seconda parte della settimana si sta facendo strada sull’Italia una massa d’aria rovente associata, come sempre, dall’anticiclone...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.