15.8 C
Los Angeles
martedì, Aprile 16, 2024

Terremoto oggi a Siena, scossa magnitudo 3.4

(Adnkronos) - Una scossa di terremoto di...

Auto contro tir nel tarantino, morti mamma e figlio di 12 anni

(Adnkronos) - Due persone, mamma e figlio...

Caldo record, tregua sta per finire: torna anticiclone africano, previsioni meteo
C

La striscia

(Adnkronos) – La tregua al caldo record e anomalo che ha attanagliato l’Italia sta per finire con il ritorno dell’anticiclone africano. E’ questa la conferma, spiega iLMeteo.it, “che emerge dagli ultimi aggiornamenti in vista della prossima settimana che segnerà tra l’altro l’avvio di Agosto: al via dunque una fase climatica anomala di questa folle Estate”. 

“Dopo qualche giorno con temperature in media su buona parte dell’Italia e diversi temporali (alcuni anche con grandinate e danni) ecco arrivare una nuova svolta che stravolgerà il quadro climatico europeo – avvertono gli esperti – L’attore principale di questo cambiamento sarà il famigerato anticiclone africano che, dall’interno del deserto del Sahara, si allungherà verso l’Europa e il mar Mediterraneo già da Lunedì 1 Agosto, inglobando di conseguenza anche il nostro Paese”. 

“Analizzando nel dettaglio questa avanzata dell’alta pressione possiamo vedere chiaramente le caratteristiche intrinseche della massa in questione: si tratta di una massa d’aria calda di matrice subtropicale che provocherà, oltre a un’estrema stabilità atmosferica con tanto sole, anche un’impennata delle temperature. Il caldo si farà sentire in particolare da Martedì 2, sulle pianure del Nord, sulle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori dove i valori termici si porteranno diffusamente oltre i 35°C durante le ore pomeridiane. Addirittura in città come Firenze o Roma si potranno raggiungere picchi fino a 38°C, insomma la classica fiammata di calore africana” è la previsione del sito www.iLMeteo.it. 

“Lo scudo anticiclonico lascerà qualche pertugio solamente su parte del Nord, dove correnti più fresche e instabili potrebbero riuscire a far breccia, con il rischio di temporali in particolare nella seconda parte della settimana, specie sull’arco alpino” concludono gli esperti. 

FLASH

Le ultime

Malattie del cuore, in Italia provocano una morte su 3

(Adnkronos) - "Le malattie cardio, cerebro e vascolari, che rappresentano ancora oggi la prima causa di mortalità in Italia...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.