Cina avverte gli Usa: “Esercito non starà a guardare se Pelosi va a Taiwan”
C

La striscia

(Adnkronos) – L’esercito cinese non resterà a guardare se la presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi si recherà a Taiwan durante il suo tour in Asia. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian, sottolineando che una simile visita porterà a conseguenze molto serie. “Se Pelosi visiterà Taiwan, questa sarà una grave interferenza nella politica interna cinese e porterà a conseguenze molto gravi”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese. 

Pelosi è intanto arrivata a Singapore, prima tappa del suo tour in Asia durante il quale avrà “incontri ad alto livello per discutere come promuovere interessi e valori condivisi, inclusa la pace”. Si parlerà anche di relazioni commerciali, della pandemia di Covid-19 e della crisi climatica. Lo ha detto l’ufficio di Pelosi annunciando le tappe del suo tour che ufficialmente prevedono anche Malaysia, Corea del Sud e Giappone. Nessuna indicazione su Taiwan dove però, secondo quanto scrivono i media cinesi citando fonti di intelligence di Pechino, Pelosi si recherà il 4 agosto partendo dalla base di Clark Air Force nelle Filippine. A Taipei la presidente della Camera degli Usa dovrebbe incontrare il presidente di Taiwan Tsai Ing-wen. Non vi è alcuna conferma da parte di Washington. 

Intanto, a Singapore, Pelosi e altri membri del Congresso resteranno due giorni, durante i quali incontreranno, tra gli altri, il presidente di Singapore Halimah Yacob e il primo ministro Lee Hsien Loong, oltre ministri del governo. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri di Singapore. 

FLASH

Le ultime

Quarta ondata di caldo, le previsioni per le prossime ore

In questa seconda parte della settimana si sta facendo strada sull’Italia una massa d’aria rovente associata, come sempre, dall’anticiclone...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.