Elezioni 2022, Tabacci: “Governo fatto cadere da chi ha rapporti con Putin”
E

La striscia

(Adnkronos) – “Il governo è caduto per mano di chi ha un dialogo profondo con Putin, questo è innegabile. Quello di Berlusconi è conclamato: mi dicono si sia arrabbiato molto quando il presidente Fico invitò Zelensky alla Camera. I rapporti di Salvini evidenti. Questo noi lo sappiamo, dobbiamo solo spiegare che è così agli italiani e Luigi ha la postura per farlo”. Così Bruno Tabacci, alla presentazione di Impegno Civico, la nuova forza politica capitanata da Luigi Di Maio. 

“Questa è un’operazione non casuale – spiega il centrista – . Luigi è più giovane dei mie figli, c’è un passaggio generazionale, un investimento nel futuro”. 

“Non c’è nulla di più distante da me dal M5S – dice ancora Tabacci – Quando nacque il M5S con il vaffa day di Bologna il mio blog era il secondo in Italia dietro quello di Beppe Grillo. Io chiusi tutto – ricorda – perché quel che chiedeva la rete per me era inammissibile. Io dico le cose anche in maniera tagliente, ma sempre con rispetto”. 

“La destra punta sulle pensioni, è arrivato Berlusconi che un milione non lo nega a nessuno. La lega chiede la Flati tax, ma attenzione: questa cosa porta al default. Bisogna avere i Conti in regola non perché lo chiede l’Europa ma perché è necessario per centrare gli obiettivi che dobbiamo porci”.  

Quanto alla polemiche sul simbolo, esentato dalla raccolta firme, “centro democratico è presente con il suo simbolo ininterrottamente in Parlamento dal 2013 – ricorda Tabacci -. Ha eletto parlamentari dal 2013 in continuità. Le regole non le ho fissate io”. 

Quindi rivendica: “Se non vi fosse stato il Centro Democratico neanche Calenda avrebbe il simbolo: si affida a quello di +Europa che cinque anni fa non esisteva, che esiste grazie a me. Quindi se Calenda si può presentare alle elezioni è anche per merito mio”. 

 

FLASH

Le ultime

Quarta ondata di caldo, le previsioni per le prossime ore

In questa seconda parte della settimana si sta facendo strada sull’Italia una massa d’aria rovente associata, come sempre, dall’anticiclone...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.