Accordo Letta-Calenda, Sinistra e Verdi chiedono incontro al Pd
A

La striscia

(Adnkronos) – “L’accordo tra Pd e Azione +Europa non ci riguarda. Chiediamo un incontro al Partito democratico”. Lo chiedono Sinistra italiana ed Europa verde parlando con i cronisti fuori Montecitorio.  

Il co-portavoce di Europa verde Angelo Bonelli spiega: “Prendiamo atto dell’accordo bilaterale tra Partito democratico e Azione +Europa. E’ un accordo che non ci riguarda, tra l’altro non ne condividiamo molte cose nel merito delle questioni programmatiche. L’incontro che chiediamo al Partito democratico – aggiunge – serve a verificare se ancora ci sono le condizioni di un’intesa elettorale che coinvolga l’alleanza tra Verdi e Sinistra”. 

Il segretario di Sinistra italiana Nicola Fratoianni gli fa eco: “Questa trattativa un po’ curiosa che si concentrata molto sui collegi, era partita con un veto. Ho sfidato personalmente Carlo Calenda a mettersi in gioco. Noi non abbiamo paura a metterci in gioco e correre sul proporzionale. La nostra proposta politica – avverte il leader di Si – non è negoziabile. Per questo consideriamo questo accordo legittimo, perché è bilaterale, ma in nessun modo vincolante sul tema programmatico della proposta politica”. 

“Noi siamo quelli di oggi, di ieri e di domani – continua Fratoianni – Noi siamo pacifisti e siamo contro ogni aumento della spesa militare. E continueremo a batterci perché ci sia una escalation diplomatica e non un’escalation delle armi. Questa è la nostra proposta e sarà la nostra proposta in campagna elettorale. Alla fine di quell’incontro, che abbiamo chiesto, valuteremo se sussistono le condizioni per fare quello che abbiamo provato a fare in queste settimane. In modo chiaro, senza trattative sui posti”. 

Una richiesta raccolta a stretto giro da Enrico Letta, determinato a rinsaldare il più possibile i rapporti con gli alleati in vista del voto. “Incontro con i leader di Sinistra italiana ed Europa verde? Certamente. Propongo di vederci domani”, avrebbe replicato il leader dem secondo fonti del Nazareno.  

 

FLASH

Le ultime

Quarta ondata di caldo, le previsioni per le prossime ore

In questa seconda parte della settimana si sta facendo strada sull’Italia una massa d’aria rovente associata, come sempre, dall’anticiclone...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.