Ucraina, Zelensky: “Vorrei parlare con Xi di invasione Russia”
U

La striscia

(Adnkronos) – Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky afferma di voler parlare direttamente con il presidente cinese Xi Jinping dell’invasione della Russia nella speranza che la Cina possa “rivedere” il suo atteggiamento nei confronti di Mosca. “Mi piacerebbe parlargli direttamente, ho avuto solo una conversazione con Xi un anno fa”, ha detto il presidente ucraino in un’intervista pubblicata oggi dal South China Morning Post. 

“Dall’inizio dell’invasione lo scorso 24 febbraio, abbiamo fatto richiesta ufficiale di un colloquio, ma non abbiamo avuto nessun contatto con la Cina anche se riteniamo che possa essere utile”, ha aggiunto Zelensky. La Cina è uno “Stato molto potente” con “un’economia forte” e sue eventuali misure economiche contro Mosca avrebbero un grande impatto, ha aggiunto il presidente ucraino.  

“Sono sicuro che senza il mercato cinese a disposizione, la Russia sentirebbe completamente l’isolamento economico – ha spiegato- questo è qualcosa che la Cina può fare, limitare il commercio con la Russia fino a quando sarà finita la guerra”.  

FLASH

Le ultime

Quarta ondata di caldo, le previsioni per le prossime ore

In questa seconda parte della settimana si sta facendo strada sull’Italia una massa d’aria rovente associata, come sempre, dall’anticiclone...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.