11.6 C
Los Angeles
giovedì, Marzo 28, 2024

Roma, Gualtieri: “A piazza Pia ci saranno anche 2 fontane”

(Adnkronos) - ‘’Tra pochi mesi Roma...

Luciano Canfora querelato da Meloni, udienza il 16 aprile: solidarietà associazioni

(Adnkronos) - Circa 30 associazioni e organizzazioni...

Scuola guida sempre più cara, si può spendere fino a 1500 euro

(Adnkronos) - Scuole guida sempre più costose:...

Elezioni, Celotto: “A dare governabilità non è la legge elettorale ma il presidenzialismo”
E

La striscia

(Adnkronos) – “La legge elettorale non è materia di Costituzione. E sappiamo anche che la legge elettorale non serve a garantire la governabilità, ma la rappresentatività. Per garantire la governabilità del nostro Paese è necessario passare a un sistema presidenziale”. Così all’Adnkronos il costituzionalista Alfonso Celotto, professore di Diritto costituzionale all’Università degli Studi Roma Tre, che spiega: “Ciò si può fare con una riforma costituzionale mirata, oppure anche attraverso un’Assemblea costituente”.  

“Nella Carta costituzionale – prosegue – non c’è alcun riferimento al tipo di legge elettorale da adottare, ma nel 1946 i partiti si misero d’accordo che in una società pluralista come quella italiana il miglior sistema elettorale non poteva che essere il proporzionale. E infatti si è votato con il proporzionale fino al 1993”.  

“Poiché sappiamo che le costituzioni sono fatte per durare nel tempo, ma anche che la società italiana del 2022 è diversa da quella del 1946, si potrebbe ragionare oggi di una Assemblea costituente che riveda i fondamenti della nostra costituzione con tutte le difficoltà tecniche del caso. Volendo fare un esempio recente – conclude Celotto – come è avvenuto l’anno scorso in Cile, dove è stata eletta una Assemblea costituente”. (di Roberta Lanzara) 

FLASH

Le ultime

Lavoro e malattia, certificazioni più snelle per assenza

(Adnkronos) - Certificazioni di malattia più snelle per giustificare l'assenza dal lavoro grazie all'introduzione della possibilità di valutazione indiretta...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.