13.6 C
Los Angeles
sabato, Aprile 20, 2024

Zaporizhzhia, missione Aiea a centrale da domani a sabato
Z

La striscia

(Adnkronos) – Il team di ispettori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) è arrivato a Kiev in vista dell’inizio della missione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina. Lo ha riferito il capo dell’Aiea, Rafael Grossi, citato dal Guardian. Secondo Grossi, la missione alla centrale si terrà da domani a sabato. 

Una missione ”necessaria”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmytri Peskov, aggiungendo che tuttavia “non stiamo parlando della possibile demilitarizzazione della zona attorno all’impianto nucleare”. Secondo Peskov ”tutte le parti devono fare pressione sull’Ucraina affinché riduca la tensione militare all’impianto che sta mettendo in pericolo l’Europa intera”, perché ”solo la pressione sull’Ucraina può ridurre la tensione militare” nella zona. 

Secondo il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, quella all’impianto di Zaporizhzhia, la centrale nucleare più grande d’Europa nel sud dell’Ucraina, sarà ”la missione più difficile nella storia dell’Aiea, date le attività di combattimento intraprese dalla Federazione Russa sul campo e anche il modo palese con cui la Russia sta cercando di legittimare la sua presenza”. 

FLASH

Le ultime

Firenze, Eike Schmidt al Times: “Voglio renderla di nuovo grande”

(Adnkronos) - "Votate per me per rendere Firenze di nuovo grande". Eike Schmidt, ex direttore degli Uffizi, ora candidato...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.