La costumista di Hollywood: “L’eleganza oggi è la grazia di essere sé stessi”
L

La striscia

(Adnkronos) – “L’eleganza? Ha a che fare con la grazia e con il senso dell’essere autenticamente sé stessi. La cosa bella dei tempi in cui viviamo è che le persone vengono incoraggiate a celebrare la propria autenticità, ciò che davvero sono. E noi dobbiamo portare le persone emarginate a uscire dalla loro ombra, sempre di più”. A dare questa potente definizione di eleganza non è un personaggio qualunque, ma la costumista hollywoodiana Arianne Phillips, candidata tre volte all’Oscar, due volte ai Bafta e una al Tony Awards.  

Ospite della Mostra come creatrice dei costumi di ‘Dont Worry Darling’ di Olivia Wilde, l’artista è la vincitrice dell’edizione di quest’anno del Campari Passion for Film Award. “Dico questo -aggiunge la Phillips, che è nota al grande pubblico anche per essere stata a lungo la costumista di Madonna- anche se nel mio Paese abbiamo tante battaglie relative ai diritti civili, ai diritti Lgbtq+, ai diritti delle donne, al black lives matter”: Oggi, per l’artista, “è necessario col nostro lavoro dare ai giovani la capacità di capire chi sono e cosa potrebbero essere, di sognare quello che potrebbero essere. Non ci sono limiti”. 

Del premio che riceverà stasera alla Mostra del Cinema, la costumista è entusiasta: “E’ incredibile essere qui a Venezia. Ero stata qui qualche anno fa, prima del Covid, e tornarci è pazzesco. C’è un’atmosfera così glam, così elettrizzante, e ricevere questo premio è una sorpresa e un onore, per me che sono abituata a stare dietro le scene”. Come è ovvio, da addetta ai lavori lo sguardo è caduto sul red carpet del Lido, che l’artista definisce così: “Non c’è nulla di glam come il red carpet di Venezia. Adoro guardare le foto delle star e i loro abiti, ho tantissimi amici che hanno lavorato a questi red carpet come stylist, è bellissimo”. 

(dall’inviata Ilaria Floris) 

 

FLASH

Le ultime

Spazi fluidi grazie ad aperture che giocano con la luce. Come i portoncini Infinity della linea Tenvis di Oknoplast.

(Adnkronos) - MILANO, 5 dicembre 2022 /PRNewswire/ -- Spazi delimitati, ma interconnessi. La percezione della propria abitazione come luogo raccolto...

Forse ti può interessare anche