13.8 C
Los Angeles
venerdì, Aprile 19, 2024

Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati

(Adnkronos) - Alcuni dei meccanismi biologici che...

Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina

(Adnkronos) - Il Bayern Monaco è vicino...

Savino (Ordine Ingegneri): “Capire i bisogni dei clienti”

(Adnkronos) - “Dopo la prima edizione del...

Covid Italia, Omicron 5 predominante: è al 94,4%
C

La striscia

(Adnkronos) – In Italia il 6 settembre la variante Omicron di Sars-CoV-2 aveva una prevalenza stimata al 100%, con la sottovariante BA.5 largamente predominante, al 94,4%, contro il 91% circa che risultava il 2 agosto. E’ quanto emerge dall’ultima indagine rapida condotta dall’Istituto superiore di sanità e dal ministero della Salute, insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. 

Per la flash survey – spiega l’Iss – è stato chiesto ai laboratori di regioni e province autonome di selezionare dei sottocampioni di casi positivi e di sequenziare il genoma del virus di Covid-19. Il campione richiesto è stato scelto da Regioni/Pa in maniera casuale fra i campioni positivi, garantendo una certa rappresentatività geografica e, se possibile, per fasce di età diverse. In totale, hanno partecipato all’indagine 20 Regioni/Pa e complessivamente 95 laboratori regionali e il Laboratorio di sanità militare, per un totale di 1.065 campioni. 

Nel dettaglio, queste le prevalenze stimate: Omicron BA.1 0,1% (range 0-0,4%); BA.2 1,1% (0-14,3%), BA.4 4,4% (0-16%), BA.5 94,4% (84-100%. Relativamente alla sottovariante di Omicron 2 ribattezzata ‘Centaurus’ (BA.2.75), l’Iss segnala “la presenza di 3 sequenze riconducibili a BA.2.75 e 2 sequenze riconducibili a BA.2.75.1”. 

FLASH

Le ultime

Casamonica, Cassazione: ”Clan è mafia, delitti tipici di storiche associazioni’’

(Adnkronos) - I membri del clan Casamonica si muovono ‘’in forma organizzata e non individuale nella perpetrazione, da lungo...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.