18.4 C
Los Angeles
sabato, Aprile 20, 2024

G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran- Israele e impegno per Ucraina

(Adnkronos) - La comunità internazionale tira un...

Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

(Adnkronos) - Il Cagliari e la Juventus...

Ucraina, Zelensky pressa la Nato: “Decidete se siamo alleati”

(Adnkronos) - Volodymyr Zelensky in pressing sulla...

La Bocconi verso il rinnovo del cda, da 1 novembre Billari rettore
L

La striscia

(Adnkronos) – La Bocconi non è solo la principale università privata italiana, e una delle più prestigiose in Europa. E’ anche un importante snodo del sistema economico e produttivo, sia per la produzione scientifica sia per la formazione delle future classi dirigenti. Anche per questa sua centralità, ha bisogno di una governance attenta e sempre equilibrata nella composizione del Cda. Si va verso il rinnovo, con l’attuale board in carica per il quadriennio 2019-2022, e si sta lavorando per arrivare a fare scelte all’altezza delle attese. E che siano più condivise possibile.  

Dal 1 novembre sarà in carica il nuovo rettore, Francesco Billari, per il biennio 2022/24. E’ stato leader di un gruppo di ricerca presso il Max Planck Institute for Demographic Research di Rostock e direttore del dipartimento di Sociologia dell’Università di Oxford. Si è laureato, ovviamente alla Bocconi, nel 1994. Lo stesso anno in cui è diventato presidente Mario Monti. L’ex premier va verso i trent’anni di presidenza e c’è chi ipotizza che possa essere arrivato il momento di un passo indietro, per un avvicendamento anche nel suo ruolo.  

Lo Statuto dell’università prevede per il cda una composizione piuttosto articolata e attenta alle diverse rappresentanze istituzionali. L’indicazione del presidente del cda e di 9 membri su 19 spettano all’Istituto Javotte Bocconi Manca di Villahermosa – Associazione “Amici della Bocconi”, la fondazione dell’Università Bocconi e suo principale riferimento per le scelte strategiche e di governance. Completano il cda il Rettore pro-tempore; un rappresentante del ministero dell’Istruzione, università e ricerca; un rappresentante della Regione Lombardia; un rappresentante della Provincia di Milano; un rappresentante del Comune di Milano; un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde; tre rappresentanti della Camera di Commercio Industria e Artigianato e Agricoltura di Milano. Tutti i componenti il Consiglio, ad eccezione del Rettore, rimangono in carica quattro anni e possono essere confermati, anche in considerazione del loro prestigio e dei meriti acquisiti, in campo accademico e industriale, in Italia e all’estero.  

FLASH

Le ultime

Milano. Gentilino scuola materna ‘modello’ a rischio chiusura, la protesta dei genitori

(Adnkronos) - Banchi e sedie vuote, come non dovrebbero mai essere in una scuola, palloncini colorati per attirare l'attenzione,...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.