12.7 C
Los Angeles
giovedì, Marzo 28, 2024

Luciano Canfora querelato da Meloni, udienza il 16 aprile: solidarietà associazioni

(Adnkronos) - Circa 30 associazioni e organizzazioni...

Scuola guida sempre più cara, si può spendere fino a 1500 euro

(Adnkronos) - Scuole guida sempre più costose:...

Meteo, Italia spaccata in due nel weekend pasquale: le previsioni

(Adnkronos) - Italia divisa in due durante...

Minisola (Sapienza): “Vitamina D importante per assorbimento calcio”
M

La striscia

(Adnkronos) – “La vitamina D è estremamente importante perché fa sì che ci sia un adeguato assorbimento intestinale del calcio. Chi non ha la vitamina D deve, ovviamente, essere supplementato o prendere il sole d’estate per raggiungere adeguati livelli di questo ormone. Chi non ha abbastanza vitamina D non ha un adeguato assorbimento intestinale del calcio e tutta una serie di conseguenze e quindi deve essere portato a livelli tali che permettono una normale funzione dell’organismo”. Così Salvatore Minisola, ordinario di medicina interna all’Università Sapienza di Roma, in occasione della VI Consensus internazionale sulla vitamina D, in programma a Firenze in questi giorni, che vede riuniti oltre 30 tra i maggiori esperti mondiali di vitamina D.  

A coordinare l’evento Andrea Giustina, primario di endocrinologia all’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano e coordinatore scientifico della Consensus dell’Università Vita-Salute San Raffaele, e John Bilezikian, professore associato di medicina interna – endocrinologia, diabete e metabolismo della Columbia University di New York.  

“Chi non ha il ferro – conclude Minisola – deve assumere il ferro, chi non ha l’acido folico deve assumere l’acido folico e chi non ha adeguati livelli di vitamina D deve essere supplementato. Questi sono i concetti chiari e fondamentali che devono essere bene impressi, in maniera tale da guidare anche la prescrizione del farmaco”.  

FLASH

Le ultime

Lavoro e malattia, certificazioni più snelle per assenza

(Adnkronos) - Certificazioni di malattia più snelle per giustificare l'assenza dal lavoro grazie all'introduzione della possibilità di valutazione indiretta...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.