13.8 C
Los Angeles
mercoledì, Aprile 24, 2024

Gravina replica alla Lega e attacca Lotito

(Adnkronos) - Il presidente della Figc, Gabriele...

Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste

(Adnkronos) - Le roventi polemiche esplose intorno...

Elezioni 2022, Ue: “Von der Leyen non è intervenuta su voto Italia”
E

La striscia

(Adnkronos) – Le parole pronunciate ieri dalla presidente Ursula von der Leyen rispondendo agli studenti dell’università di Princeton, nel New Jersey, sul voto in Italia “parlano da sole. E’ assolutamente chiaro che la presidente non è intervenuta nelle elezioni italiane: quando ha parlato degli strumenti a disposizione” per intervenire nel caso in cui le cose prendano una direzione indesiderata “ha fatto riferimento a procedure in corso in altri Paesi dell’Ue, e dunque stava evidenziando il ruolo della Commissione come guardiana dei trattati, in particolare nel campo del rispetto dello Stato di diritto”. Lo dice il portavoce capo della Commissione Europea Eric Mamer, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.   

Ieri la presidente ha ribadito una posizione che era già stata espressa dal commissario alla Giustizia, Didier Reynders, che ha la competenza in materia, il quale aveva sottolineato che la Commissione dispone dei mezzi necessari per contrastare eventuali deviazioni dallo Stato di diritto negli Stati membri, dal ricorso alla Corte di Giustizia all’attivazione del meccanismo che tutela il bilancio Ue. Von der Leyen, ricorda Mamer, “ha anche detto esplicitamente che, beninteso, la Commissione lavorerà con ogni governo che uscirà dalle elezioni e che abbia la volontà di lavorare con la Commissione Europea”.  

FLASH

Le ultime

Giorgio Vasari, libri e documenti in mostra per 450 anni morte

(Adnkronos) - Documenti rari, stampe e antichi manoscritti per ripercorrere la storia del Vasari dalle origini della famiglia alla...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.