10.4 C
Los Angeles
venerdì, Marzo 29, 2024

Elezioni 2022, S&P: “Per nuovo governo scelte difficili”
E

La striscia

(Adnkronos) –
“Un momento difficile per l’economia italiana ed europea” è quello che si troverà ad affrontare il nuovo governo italiano che nascerà dopo le elezioni che hanno portato il centrodestra all’affermazione. E’ la valutazione fatta da S&P nel bollettino rilasciato dopo il voto di ieri. “Il nuovo governo italiano deve affrontare scelte difficili tra la recessione europea e l’alto debito”, sottolinea S&P, spiegando che “sulla scia dell’aumento dei prezzi dell’energia e dell’indebolimento della domanda globale, S&P Global Ratings prevede una lieve recessione in Italia il prossimo anno con una previsione del Pil in contrazione dello 0,1% prima di una ripresa dell’1,5% nel 2024”.  

L’agenzia di rating S&P non prevede “rischi fiscali immediati dalla transizione al nuovo governo”. “La nostra previsione di base è che il nuovo governo – si legge nel bollettino emesso a seguito del voto – metta a punto la legge di bilancio 2023 entro la fine di ottobre e la sottoponga al parlamento a novembre, fatti salvi gli obiettivi di bilancio indicati nell’attuale programma di stabilità del governo, pubblicato nell’aprile 2022”. 

PNRR – Secondo l’agenzia di rating S&P per l’Italia “la chiave per la ripresa economica (e indirettamente per le finanze pubbliche) nel 2023-2024 sarà se il nuovo governo attuerà le riforme del suo Piano nazionale per la ripresa e la resilienza per consentire l’erogazione dei restanti 145 miliardi di euro”. “Durante la campagna, – si legge nel bollettino emesso a seguito del voto – Giorgia Meloni, leader di Fratelli di Italia, ha manifestato interesse per le revisioni degli impegni italiani”, ma, sottolinea S&P, “a nostro avviso, un’eventuale riapertura potrebbe causare un ritardo nelle erogazioni programmate e aumentare l’incertezza sulle prospettive economiche in un momento in cui le condizioni di finanziamento delle famiglie italiane e dello Stato continuano a restringersi”. Inoltre un’eventuale rinegoziazione “potrebbe anche essere dannosa per le finanze degli enti locali e regionali italiani”. 

PIL ITALIA – Il prodotto interno lordo dell’Italia quest’anno crescerà del 3,4% mentre nel 2023 è atteso precipitare in territorio negativo (-0,1%). E’ quanto emerge da una tabella contenuta nel dossier di S&p sulle previsioni dell’economia in Europa. Guardando la Germania, il pil dovrebbe registrare un aumento dell’1,5% nel 2022, che l’anno successivo scivolerebbe sotto lo zero (-0,3). La Francia dovrebbe salvarsi dal segno negativo nel 2023, ma di poco: +2,4% quest’anno e +0,2% il prossimo. La Spagna ottiene la performance migliore in termini di pil nel 2022, con un +4,5% e si difende bene anche nel 2023, con un +1,1%. 

Passando all’inflazione, secondo S&p quest’anno in Italia dovrebbe attestarsi al 7,8% e scendere al 4,3% nel 2023. In Germania resterebbe su livelli elevanti entrambi gli anni (+8,4% e +7%), mentre in Francia si passerebbe dal 6,1% di quest’anno al 3,3% del prossimo anno. In Spagna si raggiunge il livello record dell’11,1% che dovrebbe dimezzarsi l’anno successivo (5,6%). 

EUROPA – Il prodotto interno lordo dell’eurozona crescerà più del previsto quest’anno, arrivando al +3,1%, mentre per il 2023 ”ci si aspetta che l’economia dell’eurozona ristagni”. ”Un forte rallentamento della crescita dell’eurozona è imminente”, si legge nel report. Secondo l’agenzia di rating dopo 5 trimestri consecutivi chiusi in positivo dovrebbe arrivare un periodo, due o tre trimestri, di attività ridotta. Ecco perché S&p si aspetta che l’economia dell’eurozona ”ristagni il prossimo anno (0,3% contro l’1,9% del precedente). Per questo anno stiamo rivedendo al rialzo la nostra previsione di crescita al 3,1% dal 2,6% e abbassando la nostra previsioni di disoccupazione”. 

 

 

 

FLASH

Le ultime

Perugia, Scoccia incontra ministro Abodi: ”Opportunità a giovani con sport”

(Adnkronos) - ''Offrire opportunità ai giovani promuovendo sempre di più la loro partecipazione alla vita pubblica anche mediante il...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.