13.5 C
Los Angeles
sabato, Aprile 20, 2024

Tetto al prezzo del gas, la Germania fa da sola e la Ue fa poco
T

La striscia

(Adnkronos) – La Germania sceglie di fare da sola. E la Commissione Ue si adegua, e fa poco. Non si arriverà a un tetto generalizzato al prezzo del gas, come proposto da Italia, Francia e altri 13 stati membri, perché Berlino farà in autonomia il proprio tetto, all’interno di un pacchetto da 200 miliardi di euro. Il tetto a livello europeo potrà esserci solo per il gas russo, e ormai è sostanzialmente inutile visto il drastico taglio delle forniture, o al massimo per il gas utilizzato per la produzione di elettricità. 

Non è la soluzione che l’Italia sperava e non è una soluzione che può spostare in maniera consistente i termini del problema. Intanto i tempi si allungano, ancora. Domani il Consiglio straordinario dei ministri dell’Energia continuerà a discutere senza arrivare a una decisione. Il 30 settembre la palla tornerà ai leader che si riuniranno a Praga. 

Il veto tedesco si è dimostrato insormontabile. E la decisione della Germania di andare avanti a livello nazionale, potendo contare su margini di bilancio che gli altri Paesi non hanno, pone ancora una volta il tema della governance europea, strettamente legato a quello della capacità dell’Europa di prendere decisioni efficaci e tempestive.  

Si tratta di un passo indietro rispetto alle modalità straordinarie sdoganate con l’emergenza Covid, che hanno portato alla sospensione degli effetti del Patto di stabilità e allo sforzo gigantesco prodotto con il Recovery Fund. Quella è stata un’Europa capace di superare gli interessi nazionali, di condividere sovranità, e di produrre le risposte che servivano. Questa che si sta arrotolando da mesi senza riuscire a decidere nulla è un’Europa che lascia spazio inevitabilmente ai nazionalismi e ai sovranismi. Oggi sono tedeschi, domani avranno un’altra bandiera. (di Fabio Insenga)  

FLASH

Le ultime

Firenze, Eike Schmidt al Times: “Voglio renderla di nuovo grande”

(Adnkronos) - "Votate per me per rendere Firenze di nuovo grande". Eike Schmidt, ex direttore degli Uffizi, ora candidato...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.