14.7 C
Los Angeles
venerdì, Aprile 19, 2024

Fantacchiotti: “Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri”

(Adnkronos) - Campari Group inaugura a Novi...

Cancro, oncologo: “Tre anni per vaccino mRna contro melanoma”

(Adnkronos) - "Sono convinto che il vaccino...

Nord Stream, niente più perdite dai gasdotti
N

La striscia

(Adnkronos) – Dopo Nord Stream 2, niente più perdite anche dal gasdotto Nord Stream 1 nel Mar Baltico. Ad affermarlo sono le autorità danesi. L’operatore del gasdotto sottomarino Nord Stream 1, Nord Stream Ag, ha confermato che la pressione nel gasdotto si è stabilizzata, ha detto domenica l’autorità energetica danese su Twitter, aggiungendo che ciò indica che non c’è più fuoriuscita di gas. L’agenzia aveva già annunciato sabato che il gas ha smesso di fuoriuscire dal gasdotto sottomarino Nord Stream 2. 

Dalle prime ore di lunedì sono state rilevate in totale quattro perdite – due in acque danesi e due in acque svedesi – nei gasdotti Nord Stream 1 e 2, che hanno trasportato il gas russo in Europa fino alla loro chiusura nei mesi scorsi a causa della Russia che si è scagliata contro l’Europa, che aveva sanzionato la Russia per l’invasione dell’Ucraina.  

Almeno due esplosioni si erano verificate sott’acqua, hanno affermato Danimarca e Svezia in una lettera datata giovedì. Gli istituti sismologici hanno misurato una magnitudo di 2,3 e 2,1, che “probabilmente corrisponde a una carica esplosiva di diverse centinaia di chilogrammi”. Le autorità svedesi avevano già riferito sabato che la quantità di gas fuoriuscito dai gasdotti era in calo. 

FLASH

Le ultime

Cardiologa Gatto: “Endocardite puzzle da comporre con nuovi approcci”

(Adnkronos) - "L'epidemioloiga delle endocarditi è cambiata negli ultimi 30 anni, questo ha portato una maggiore ricerca e l'interesse...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.