13.5 C
Los Angeles
sabato, Aprile 20, 2024

Caro bollette oggi in Cdm, attesa per misure governo Meloni
C

La striscia

(Adnkronos) – Il caro bollette approderà oggi pomeriggio in Consiglio dei ministri, il secondo del governo Meloni. E’ attesa per le misure che l’esecutivo intende adottare contro i rincari che hanno colpito duramente le famiglie e le imprese italiane. Un tema questo, spiegava ieri all’Adnkronos Maurizio Leo, neo viceministro dell’Economia, che è anche “priorità assoluta” nonostante la corsa contro il tempo e i pochi fondi a disposizione. 

Il viceministro ha tracciato lo schema della prossima manovra di bilancio nel Consiglio dei ministri dove sarà in discussione l’approvazione della Nota di aggiornamento al Def. “Stiamo definendo il percorso e lavorando sulle prossime misure”, spiegava all’Adnkronos l’esponente di Fratelli d’Italia. “Domani (oggi, ndr.) in Cdm analizzeremo la situazione e le risorse a disposizione, anche alla luce di quello che emergerà come extragettito. C’è stato un incremento dell’Iva legato all’inflazione e a questo si aggiunge il +0,5% di crescita nel terzo trimestre. La Ragioneria farà i suoi conti: questo può rappresentare la base per capire come risolvere il mese di dicembre”. Risorse, sottolineava il vice di Giancarlo Giorgetti al Mef, che serviranno a “coprire” l’ultimo mese dell’anno. “Poi bisognerà porre le basi per la legge di bilancio 2023. Ed è tutto legato alle risorse che si riescono a reperire”.
 

Dal Consiglio dei ministri di oggi “arriverà un segnale forte per alleviare il peso delle bollette su cittadini e imprese, ci sarà un investimento, credo che arriveremo a 7, 8, 10 miliardi per dare un forte contributo alla riduzione delle bollette”, anticipava il 2 novembre scorso il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, parlando al Tg5 e insistendo sul fatto che per il governo “la priorità sono le bollette, i sacrifici che le famiglie e le imprese stanno facendo”. “Ecco perché – assicurava – nel Cdm ci sarà un segnale molto chiaro, ci stiamo facendo carico dei problemi, comprendiamo benissimo quali sono le difficoltà e faremo di tutto per agevolare la situazione dei nostri connazionali in difficoltà”.  

FLASH

Le ultime

Firenze, Eike Schmidt al Times: “Voglio renderla di nuovo grande”

(Adnkronos) - "Votate per me per rendere Firenze di nuovo grande". Eike Schmidt, ex direttore degli Uffizi, ora candidato...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.