11.6 C
Los Angeles
giovedì, Marzo 28, 2024

Roma, auto investe 17enne ad Anguillara: è grave

(Adnkronos) - Un ragazzo di 17 anni...

Atp Miami, sarà Medvedev a sfidare Sinner in semifinale

(Adnkronos) - Sarà Daniil Medvedev a sfidare...

Mondo Convenienza, prodotti non completi e reclami ostacolati: maxi multa Antitrust

(Adnkronos) - L’Autorità Garante della Concorrenza e...

Migranti, Piantedosi: “Traversate vanno interrotte, evitare morti in mare”
M

La striscia

(Adnkronos) – La morte di un neonato di 20 giorni, arrivato a Lampedusa insieme a centinaia di migranti, “testimonia che le traversate andranno interrotte al più presto. Molto spesso si fraintende che tutta l’azione, da più parti dispiegata, per cercare di arrestare questi traffici sia orientata non si sa da cosa, in realtà e perché questa situazione non è sostenibile”. Lo afferma il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi rispondendo alle domande dei cronisti durante la visita nella Corte d’Appello di Roma per un incontro con il presidente Giuseppe Meliado’. 

“Ieri c’è stato un quasi naufragio con il recupero di una trentina di persone, poi la notizia della morte del neonato, la scorsa settimana c’è stata un’altra persona morta per ipotermia: per noi non ha senso tutto questo. Vogliamo evitare le morti in mare. E le statistiche lo dicono: fermare i traffici vuol dire abbattere anche la statistica delle morti in mare. Noi leggiamo questi eventi drammatici, tragici, come una motivazione ulteriore per fare di tutto”, ha sottolineato il ministro che ha annunciato un incontro a breve con il sindaco di Lampedusa. 

E poi, ha spiegato Piantedosi, “concretizzeremo l’azione che stiamo pianificando come governo di proporre un piano per il Nord Africa e soprattutto di intensificare i rapporti con quei Paesi per collaborare con loro per arrestare questi traffici, sostenendoli nel loro sviluppo economico”. 

FLASH

Le ultime

Sanità, Gesualdo (Fism): “Ora prescrizione unica per migliorare assistenza paziente”

(Adnkronos) - “Per ricordare i 40 anni della Federazione delle Società medico- scientifiche italiane (Fism) abbiamo organizzato una serie...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.