11.3 C
Los Angeles
venerdì, Marzo 29, 2024

Ascolti tv, ‘Studio Battaglia 2’ chiude al 20% e vince il prime time

(Adnkronos) - L'ultima puntata di 'Studio Battaglia...

Il Volo per aspera ‘Ad Astra’: “Siamo più uniti che mai”

(Adnkronos) - Tutto l’universo musicale de Il...

Pedofilia, Vaticano avvia indagine sul cardinale Ricard
P

La striscia

(Adnkronos) – La S. Sede, dopo l’ammissione del cardinale francese Jean Pierre Ricard, di avere abusato di una 14enne quando era parroco, ha deciso di avviare “una investigatio praevia” sul cardinale vescovo emerito di Bordeaux e presidente della Conferenza episcopale francese dal 2001 al 2007. Lo fa sapere il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni. 

“A seguito degli elementi emersi negli ultimi giorni e della dichiarazione resa dal cardinal Ricard – ha affermato Bruni – per completare l’esame di quanto accaduto, si è stabilito di dare inizio ad una investigatio praevia e si sta ora valutando la persona più indicata a condurla con la necessaria autonomia, imparzialità ed esperienza, in considerazione anche del fatto che le autorità giudiziarie francesi hanno un fascicolo aperto sul caso”. 

In genere, non si inizia un processo canonico finché le autorità giudiziarie di un Paese, in questo caso la Francia, non hanno chiuso il proprio; e spesso alla conclusione del processo civile la Chiesa può chiedere la documentazione alle autorità giudiziarie per poterla integrare nella propria valutazione. 

FLASH

Le ultime

Longevità e giovani, cresce il consumo dell”elisir di lunga vita’ tra gli under 35

(Adnkronos) - Può sembrare controintuitivo, ma la longevità appartiene ai giovani, cioè a coloro che hanno decine e decine...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.