13.5 C
Los Angeles
sabato, Aprile 20, 2024

Il Cossiga di Bellocchio non è l’uomo descritto dai testimoni più vicini
I

La striscia

(Adnkronos) – Sta facendo discutere ‘Esterno notte’, la mini serie in tre puntate firmata da Marco Bellocchio, che rivisita il rapimento e l’uccisione per mano delle Br di Aldo Moro. Lo fa soprattutto dando una luce nuova, diversa, alle persone coinvolte. Emergono ritratti che si allontanano dal profilo pubblico, istituzionale, per andare a indagare una dimensione più intima, privata.  

La domanda che ricorre, e che chi ha visto il lavoro non può che porsi, è se i personaggi, Francesco Cossiga, Giulio Andreotti, Paolo VI, i brigatisti, lo stesso Aldo Moro siano stati davvero così come li racconta Bellocchio. Per ognuno di loro andrebbero misurate le testimonianze dirette, la ricostruzione della storia e la quota della libera interpretazione artistica.  

Tra le figure più significative del lavoro del cineasta, quella dell’ex Capo dello Stato Cossiga, ai tempi dei fatti narrati ministro dell’Interno. I tratti individuati da Bellocchio sono in questo caso per diversi aspetti lontani dai ricordi raccolti nel libro ‘Francesco Cossiga – Una vita per la patria’, in cui emerge il profilo dell’uomo Cossiga, secondo le persone che sono state a lui più vicine. Momenti in cui “l’immagine dell’amico cancellava quella del politico e dello statista”. Si ricordano anche nel libro “i giorni tormentati del rapimento di Aldo Moro” ma si legano anche “l’immagine del padre di famglia premuroso”, lontana dal Cossiga solo e lontano dagli affetti della famiglia che descrive ‘Esterno notte’.  

Bellocchio si sofferma sulla solitudine. Il libro curato da Andrea da Passano contribuisce a restituire i tratti umani, personali e familiari, dell’uomo Cossiga che non si possono omettere quando si parla del Cossiga politico e statista.  

FLASH

Le ultime

Firenze, Eike Schmidt al Times: “Voglio renderla di nuovo grande”

(Adnkronos) - "Votate per me per rendere Firenze di nuovo grande". Eike Schmidt, ex direttore degli Uffizi, ora candidato...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.