15.9 C
Los Angeles
mercoledì, Aprile 24, 2024

25 aprile, il pediatra: “Ecco come spiegarlo ai bambini”

(Adnkronos) - 25 aprile data importante per...

Rama contro Report, Rai: “Nessuna telefonata furiosa premier Albania a Corsini”

(Adnkronos) - "Il direttore dell’Approfondimento Paolo Corsini...

Influenza, crescono casi tra bimbi: più cattiva degli anni scorsi
I

La striscia

(Adnkronos) –
L’influenza 2022-2023 si sta confermando più ‘cattiva’ di quella degli anni scorsi. Tra il 7 e il 13 novembre, i casi aumentano soprattutto tra i bimbi minori di 5 anni, con un’incidenza quasi tripla rispetto a quella totale, e “la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali mostra valori sopra la soglia epidemica e superiori a quelli registrati nelle ultime stagioni”. E la fotografia scattata dall’ultimo bollettino della rete di medici sentinella InfluNet, aggiornato dall’Istituto superiore di sanità. “Si intensifica la circolazione dei virus influenzali – indica il report – anche se a far crescere il numero delle sindromi simil-influenzali, in queste prime settimane di sorveglianza, hanno concorso anche altri virus respiratori”. 

Nel periodo analizzato, i casi stimati di sindromi simil-influenzali rapportati all’intera popolazione italiana sono circa 388mila, per un totale di circa 1 milione e 180mila connazionali già contagiati a partire dall’inizio della sorveglianza. Nella 45esima settimana 2022 l’incidenza complessiva è pari a 6,57 casi per mille assistiti (erano 4,8 per mille la settimana precedente). Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 19,64 casi per mille assistiti; dai 5 ai 14 anni è di 9,27 casi/mille; dai 15 ai 64 anni è di 5,85/mille e dai 65 anni in su di 3,48/mille. 

“Tutte le regioni, tra quelle che hanno attivato la sorveglianza – si legge nel bollettino – hanno superato la soglia basale” epidemica, “tranne Molise, Basilicata e Valle d’Aosta. In Lombardia e Umbria l’incidenza delle sindromi simil-influenzali ha raggiunto il livello di media entità”. Campania, Calabria e Sardegna non hanno ancora attivato la sorveglianza InfluNet. 

FLASH

Le ultime

25 aprile, il pediatra: “Ecco come spiegarlo ai bambini”

(Adnkronos) - 25 aprile data importante per gli italiani. E, come tutti gli anni, al centro in questi giorni...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.