13.8 C
Los Angeles
venerdì, Aprile 19, 2024

Corona “non è più pericoloso”, restituito il passaporto

(Adnkronos) - Fabrizio Corona non è più...

Cardiologa Gatto: “Endocardite puzzle da comporre con nuovi approcci”

(Adnkronos) - "L'epidemioloiga delle endocarditi è cambiata...

Made in Italy, Morosetti (Bocconi): “65,7% imprese sopra 20 mln euro sono familiari”
M

La striscia

(Adnkronos) –
Le aziende familiari in Italia hanno buone capacità di crescita, con buoni risultati di redditività e hanno una situazione finanziaria solida. Sono molte, rappresentano i due terzi delle aziende italiane, pari al 65,7 %, delle aziende con fatturato pari o superiore a 20 milioni di euro. E’ la fotografia scattata da Paolo Morosetti, senior Lecturer di Strategy and Entrepreneurship presso Sda Bocconi, illustrando una ricerca dell’Osservatorio Aub 2022, durante la cerimonia per i 100 anni del gruppo Sapio, impresa con una lunga storia familiare alle spalle.  

Si tratta di una platea imprese di piccole dimensioni e medio-grandi per un totale di 11.803. Accanto alle note positive Morosetti tuttavia ha evidenziato alcune criticità di questa tipologia di aziende, presenti in diversi settori del made in Italy. A cominciare dalla leadership che il più delle volte è “anziana”, contando la percentuale maggiore di leader sopra i 70 anni, un dato che evidenzia come non venga favorito un auspicabile ricambio generazionale, laddove poi meno di 3 aziende su 10 hanno un consigliere con meno di 40 anni. Inoltre solo il 25% delle aziende familiari sono quotate. 

“Le aziende familiari raggiungono determinati risultati grazie a governance efficaci, aperte agli esterni e con consiglieri che hanno un respiro internazionale, – ha commentato Morosetti con l’Adnkronos – il secondo punto riguarda la professionalizzazione delle organizzazioni: i familiari che entrano come management possono dare un contributo ma vanno selezionati in modo opportuno, a loro va data una cultura della sensibilità dell’azienda come l’attenzione ai valori e ad una prospettiva di lungo termine. La grande sfida – ha concluso – è la formazione degli azionisti che acquisiscono questo ruolo per eredità. La formazione è fondamentale per le performance future dell’azienda altrimenti i soci non formati possono arrecare gravi danni alla continuità dell’impresa e rallentare il progresso verso business sostenibili e responsabili”.  

FLASH

Le ultime

Cardiologa Gatto: “Endocardite puzzle da comporre con nuovi approcci”

(Adnkronos) - "L'epidemioloiga delle endocarditi è cambiata negli ultimi 30 anni, questo ha portato una maggiore ricerca e l'interesse...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.