17.7 C
Los Angeles
venerdì, Novembre 14, 2025

Migranti, Piantedosi: “L’Italia non ha lezioni da imparare da altri”
M

La striscia

Il notiziario ogni 7 giorni nella tua casella di posta.

Italiaambiente, il quotidiano della biodiversità. Un luogo, la sintesi.

(Adnkronos) – “L’Italia non ha lezioni da imparare da altri”. Così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, parlando in Prefettura a Napoli al termine del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il nostro Paese “ha già delle esperienze che vanno messe a sistema e rese funzionali, che siano da contraltare alle azioni di fermezza”.  

“Siamo fortemente convinti – ha aggiunto il ministro – che ogni azione di fermezza per respingere i traffici illegali, soprattutto, nel Mediterraneo dovrà essere compensata con fenomeni di più lunga durata, strutturali, che prevedano flussi di ingresso legali e corridoi umanitari. L’indagine della Procura di Caltanissetta ha svelato cosa ruota attorno al traffico di uomini che avviene nel Mediterraneo, che non riguarda le Ong. La fermezza che noi intendiamo opporre e mantenere nei confronti di questo fenomeno dovrà essere compensata con fenomeni di più lunga durata, strutturali, che prevedono flussi di ingresso legali e corridoi umanitari”. 

La convocazione straordinaria del Consiglio giustizia e affari interni del 25 novembre, che anticipa la convocazione ordinaria dell’8 dicembre, è ” già un primo successo e la riprova del fatto che l’Italia è riuscita ad ottenere che questo argomento troppo sottaciuto ritornasse alla giusta attenzione dell’Europa, per essere affrontato non come emergenza, ma come qualcosa che merita la giusta attenzione”. 

“Il sogno migratorio dei giovani provenienti dall’Africa lo dobbiamo gestire noi e i Paesi da cui provengono, non certo i trafficanti” conclude. 

FLASH

Le ultime

Dinamite per far saltare il costone nel Cilento (patrimonio UNESCO): va avanti il processo

Secondo quanto emerge dagli atti processuali, un tratto di falesia tra Palinuro e Marina di Camerota sarebbe stato oggetto...

Forse ti può interessare anche

Stay on op - Ge the daily news in your inbox