13.9 C
Los Angeles
giovedì, Aprile 25, 2024

Esperti: “Vaccini fondamentali per prevenire Herpes Zoster e complicanze”
E

La striscia

 

(Adnkronos) – “La vaccinazione è lo strumento principale per prevenire la malattia e le sue complicanze”. Così Alessandro Rossi, responsabile area malattie infettive Simg in occasione del talk show ‘Herpes Zoster e rapporto con altre patologie: un universo da esplorare’, promosso nell’ambito del 39° Congresso nazionale della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), in corso a Firenze.  

L’Herpes Zoster, conosciuto anche come fuoco di Sant’Antonio, è una malattia fortemente invalidante e dolorosa che ha un impatto significativo sulla popolazione, in particolare quella anziana e immunocompromessa. I numeri parlano di 6-7 casi all’anno ogni mille persone. Se il target però si riferisce ad anziani e immunocompromessi i numeri aumentano notevolmente. Fondamentale è quindi la vaccinazione come ricorda Rossi: “L’Herpes Zoster disturba molto la qualità della vita e richiede spese per visite e ospedalizzazioni. Le vaccinazioni e i vaccini che oggi abbiamo a disposizione intervengono con un’efficacia straordinariamente elevata che supera il 90%. Inoltre, hanno un’efficacia persistente testata almeno fino a dieci anni”, conclude l’esperto. 

Intervenendo nel dibattito, Francesco Lapi, direttore ricerca health search Simg, ha evidenziato la correlazione tra Covid-19 e il rischio di sviluppare l’Herpes Zoster: “Abbiamo condotto un’indagine utilizzando i nostri dati e abbiamo visto che esiste il 40% in più di rischio di contrarre l’herpes zoster nei soggetti che hanno avuto il Covid. Questo è in linea con la plausibilità biologica già dimostrata in precedenza con altre patologie virali che hanno favorito il presentarsi della malattia erpetica. Inoltre, è stata confermata la correlazione tra herpes zoster e ictus, sia ischemico che emorragico. Queste informazioni di ricerca aiutano a favorire, anche con evidenze scientifiche, le coperture vaccinali anti Zoster”, conclude. 

 

FLASH

Le ultime

25 aprile, il pediatra: “Ecco come spiegarlo ai bambini”

(Adnkronos) - 25 aprile data importante per gli italiani. E, come tutti gli anni, al centro in questi giorni...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.