Hyundai Pony Coupé: la concept car leggendaria
H

La striscia

(Adnkronos) –
Hyundai collaborerà con lo studio di design italiano GFG Style per ricreare la storica Pony Coupé Concept del 1974.  La GFG Style è stata fondata da Fabrizio e Giorgetto Giugiaro, quest’ultimo artefice in giovane età del design della leggendaria concept presentata al Salone dell’Auto di Torino del 1974.  Era proprio il 1974 quando Giorgetto Giugiaro fu contattato dal fondatore del marchio Hyundai, per partecipare alla lavorazione del primo modello indipendente del brand automobilistico nipponico, a quel tempo in Corea non esistevano competenze di progettazione e di stile in ambito automotive. Durante il processo di progettazione e prototipazione, Hyundai decise di esporre Pony e Pony Coupe al Salone dell’Auto di Torino per promuovere il debutto dell’azienda nel mercato globale.  Con il suo frontale appuntito, i fari circolari e le linee geometriche simili a quelle di un origami, Pony Coupe era destinata ai mercati nordamericano ed europeo, ma Hyundai cancellò il progetto nel 1981, poco prima dell’inizio della produzione in serie, a causa della crisi petrolifera e della recessione economica globale. In questa occasione hanno partecipato Giorgetto e Fabrizio Giugiaro insieme a Luc Donckerwolke, Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group e SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai Motor’s Global Design Center.
  
Luc Donckerwolke, Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group: “Siamo assolutamente entusiasti di accogliere Giorgetto e Fabrizio a Seoul per questa preziosa occasione e non vediamo l’ora di collaborare con loro e con GFG Style a questo straordinario progetto di design.
Si tratta di un’iniziativa che ha un valore storico e rappresenta uno scambio interculturale che potrebbe aprire la strada a ulteriori collaborazioni in futuro”.
  
SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai Motor’s Global Design Center : “La prima Pony e la Pony Coupe Concept sono tra quelle rare creazioni capaci di influenzare da sole il design non solo di uno, ma di più modelli di produzione oltre che di concept, come la nostra pluripremiata IONIQ 5 e la sorprendente N Vision 74. Poiché la concept car originale non esiste più, abbiamo commissionato a Giorgetto Giugiaro la sua ricostruzione, seguendo la nostra filosofia di design ‘Shaping the future with legacy’”.
  —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

FLASH

Le ultime

3600 Square Meters! Unilumin LED Screens Shine on and off the Pitch at the Qatar World Cup

(Adnkronos) - SHENZHEN, China, Nov. 26, 2022 /PRNewswire/ -- The Qatar World Cup is in full swing. On the...

Forse ti può interessare anche