-2.2 C
Rome
giovedì 9 Febbraio 2023
Italiaambiente è partner di Adnkronos

Frana Ischia, sindaco Lacco Ameno: “Arrestare sindaci? Pichetto non sa di che parla”
F

La striscia

(Adnkronos) – (dall’inviata Elvira Terranova)- “Il ministro Pichetto Fratin mi sorprende con queste sue dichiarazioni, forse non sa di cosa parla…”. Lo ha detto all’Adnkronos Giacomo Pascale, il sindaco di Lacco Ameno, uno dei comuni di Ischia, replicando a distanza al ministro dell’Ambiente, che oggi ha detto: “Confischerei gli edifici abusivi e arresterei il sindaco e tutti coloro che lasciano fare”. “Noi abbiamo avuto una frana di dimensioni enormi – dice il sindaco – che è scesa dal Monte Epomeo a una velocità enorme trascinando tutto, quindi se il ministro parla di quanto accaduto trovo questa dichiarazione fuori luogo”. “Per quanto riguarda il resto – aggiunge – lui è ministro e ha il potere di fare ciò che vuole anche arrestare il sindaco o requisire gli immobili. Noi siamo qui”. 

“Magari bastasse l’arresto di un sindaco per non vivere le sciagure”, dice. “Io invece penso che il ministro si potrebbe fare carico di una svolta, dopo anni di chiacchiere e incurie, facendo quello che dice il governatore De Luca ma che è inascoltato. A partire da un piano decennale per la messa in sicurezza de l territorio con una cabina di regia, sburocratizzate gli appalti e un patto serio tra tutte le forze politiche. Che anche se cambiassero i governi non si dovrebbe modificare il programma. Noi passiamo da una emergenza all’altra”. 

FLASH

Le ultime

HR Path continues to expand with the merger of US-based company Terra Information Group

(Adnkronos) - PARIS, Feb. 9, 2023 /PRNewswire/ -- HR Path welcomes Unites States-based company Terra Information Group into the HR...

Forse ti può interessare anche