12.7 C
Los Angeles
giovedì, Marzo 28, 2024

Luciano Canfora querelato da Meloni, udienza il 16 aprile: solidarietà associazioni

(Adnkronos) - Circa 30 associazioni e organizzazioni...

Scuola guida sempre più cara, si può spendere fino a 1500 euro

(Adnkronos) - Scuole guida sempre più costose:...

Meteo, Italia spaccata in due nel weekend pasquale: le previsioni

(Adnkronos) - Italia divisa in due durante...

Alzheimer, dati positivi per candidato vaccino: test continuano
A

La striscia

(Adnkronos) – L’azienda biofarmaceutica svizzera Ac Immune annuncia dati positivi per Aci-35.030, un candidato vaccino anti-Alzheimer che potrebbe aprire a una strategia promettente per la prevenzione e il trattamento della malattia neurologica. Il prodotto è il primo di una nuova famiglia di vaccini mirati alla forma fosforilata della proteina Tau (pTau) e, sulla base di “un’eccellente performance” emersa nei test di fase clinica 1b/2a, Ac Immune proseguirà lo sviluppo del vaccino sperimentale insieme a Janssen, società farmaceutica del colosso Usa Johnson & Johnson. I risultati intermedi dello studio di fase 1b/2a sono stati presentati a San Francisco alla conferenza Clinical Trials on Alzheimer’s Disease (Ctad) 2022.  

“La selezione di Aci-35.030 per un ulteriore sviluppo è un passo significativo di questa collaborazione” in atto con Janssen, afferma il Ceo di Ac Immune, Andrea Pfeifer. “I primi test clinici – riferisce – hanno mostrato che Aci-35.030 è generalmente ben tollerato e induce un’attività specifica contro le forme patologiche di Tau, tra cui la pTau neurotossica e la sua versione aggregata ePhf (filamenti elicoidali accoppiati arricchiti), entrambe strettamente implicate nella malattia di Alzheimer. L’eccellente performance di Aci-35.030 nei partecipanti allo studio, circa 65enni in media, apre strade potenzialmente promettenti per il trattamento e la prevenzione dell’Alzheimer, che potrebbero avere un importante impatto sociale. Ringraziamo il team di Janssen per il contributo di preziose conoscenze, competenze e risorse a supporto di questa collaborazione”. 

I dati illustrati al meeting californiano indicano che “il trattamento con Aci-35.030 porta rapidamente all’induzione forte e duratura di anticorpi specifici per le forme patologiche di Tau”, si legge in una nota. “Guardando al 2023 – sottolinea Pfeifer – Ac Immune avrà tre vaccini candidati in fase 2”, il che evidenzia “la posizione dell’azienda quale leader nella vaccinazione attiva contro le malattie neurodegenerative”. 

FLASH

Le ultime

Lavoro e malattia, certificazioni più snelle per assenza

(Adnkronos) - Certificazioni di malattia più snelle per giustificare l'assenza dal lavoro grazie all'introduzione della possibilità di valutazione indiretta...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.