12.6 C
Los Angeles
venerdì, Gennaio 17, 2025

Vredestein Quatrac Pro EV: l’innovativo pneumatico all-season per auto elettriche
V

La striscia

(Adnkronos) – Il nuovo pneumatico quattro stagioni Vredestein Quatrac Pro EV è stato sviluppato per massimizzare l’efficienza delle auto elettriche in Europa.  Ha una struttura più rigida rispetto a quella dei tradizionali pneumatici per veicoli endotermici, il Vredestein Quatrac Pro EV ha una resistenza al rotolamento inferiore del 15% rispetto alle gomme equivalenti, per una eccellente stabilità in curva e maneggevolezza, in frenata sull’asciutto, le sue performance sono migliorate del 4%.  Ha una carcassa più leggera per una guida più silenziosa e confortevole, il Vredestein Quatrac Pro EV sarà commercializzato a partire dal mese di dicembre con misure da 18 e 19 pollici, a partire dal prossimo anno arriveranno ulteriori 12 misure, incluse le opzioni da 17 a 20 pollici. La certificazione 3PMSF “3 Peak Mountain Snowflake” lo rende perfetto per affrontare superfici ghiacciate e innevate, rispetto alla gamma all-season, la sua stabilità è superiore, così come la manovrabilità, migliorata del 6%, una gomma ideale dunque per gestire l’elevata coppia motrice delle auto elettriche e il loro peso considerevole.  La spalla esterna del nuovo pneumatico è più larga di quella interna per resistere alla deformazione laterale; i fianchi esterni dei solchi longitudinali principali sono molto più inclinati per contrastare la distorsione generata all'aumentare delle forze esercitate in curva.  Grazie alla sua capacità di gestire una maggiore massa del veicolo, Quatrac Pro EV è diventato il primo pneumatico all-season mai prodotto a essere certificato con il marchio HL, cioè predisposto per "High Load" (nella versione 255/40 R20). Ciò conferma che lo pneumatico è in grado di trasportare il 10% di peso in più rispetto a uno rinforzato "Extra Load" (XL) alla stessa pressione.  L'elevato contenuto di silice del battistrada, i tasselli più rigidi e i "ponti" interconnessi sulle spalle, si combinano per offrire livelli di frenata elevati sul bagnato e sull'asciutto: in quest'ultima condizione è stato misurato un miglioramento del 4% rispetto allo pneumatico Vredestein all-season non dedicato ai veicoli elettrici.    —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

FLASH

Le ultime

Tredici mesi e non sentirli: ecco Tom, l’unico “Verus” d’Italia

È il primo piccolo appartenente ad una delle sottospecie più minacciate in natura a nascere in Italia. È figlio...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.