13.5 C
Los Angeles
sabato, Aprile 20, 2024

Covid, Gismondo: “Ingresso virus inevitabile ma controlli da Cina necessari”
C

La striscia

(Adnkronos) – “La situazione Covid in Cina non è assolutamente chiara, per la continua non trasparenza nella trasmissione dei dati” da parte del Paese asiatico. Per questo “è necessario poter controllare l’ingresso di nuove varianti” di Sars-CoV-2, “anche se non è evitabile” considerando che i virus non conoscono confini. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’Ospedale Sacco di Milano. 

“La Regione Lombardia sta già procedendo con la sorveglianza e il sequenziamento, che viene fatto anche nel nostro laboratorio del Sacco”, evidenzia l’esperta in riferimento alla ripresa dei tamponi all’aeroporto di Milano Malpensa per le persone (passeggeri e operatori) che arrivano dalla Cina. Uno screening non obbligatorio, come è stato precisato da Palazzo Lombardia, ma pensato come misura di prevenzione utile anche a intercettare eventuali nuovi mutanti provenienti dal gigante asiatico. 

“In questo momento il controllo delle varianti in arrivo dalla Cina è auspicabile e secondo me – precisa Gismondo – è allargabile anche ad altre aree se dovessero essere interessate da una circolazione virale analoga a quella cinese”. 

FLASH

Le ultime

Firenze, Eike Schmidt al Times: “Voglio renderla di nuovo grande”

(Adnkronos) - "Votate per me per rendere Firenze di nuovo grande". Eike Schmidt, ex direttore degli Uffizi, ora candidato...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.