5.5 C
Rome
mercoledì 8 Febbraio 2023
Italiaambiente è partner di Adnkronos

Ucraina, ondata attacchi con droni a est e sud del Paese
U

La striscia

(Adnkronos) – L’esercito ucraino ha comunicato che una nuova ondata di attacchi russi condotti mediante droni ha colpito le regioni nell’est e nel sud del Paese la notte scorsa. Il primo dei quattro droni si è diretto verso la regione di Nikolaev, mentre gli altri hanno puntato su Zaporizhzhia e Dnipro, a quanto ha scritto l’agenzia di stampa ucraina Unian. Più tardi sono stati avvistati vari gruppi di questi dispositivi diretti verso Kharkiv e Poltava: molti sono stati abbattuti dalle forze ucraina, secondo Unian. Secondo le autorità russe, questi dispositivi sarebbero droni kamikaze Shahed, di fabbricazione iraniana, affermazioni negate da Teheran.  

All’inizio della settimana, il capo delle Forze armate iraniane, Mohamad Hosein Baqeri, ha bollato come “guerra psicologica” le accuse di aver asseritamente inviato in Russia dei droni, affinché venissero usati nella guerra contro l’Ucraina. Baqeri ha definito le accuse segno di una “arroganza mondiale” e ha detto che fanno parte della “guerra psicologica condotta dal nemico”, sottolineando contemporaneamente che il fatto che si formulino queste accuse prova la “grande influenza” e “l’importanza” dell’industria iraniana che produce droni, secondo l’agenzia iraniana Tasnim.  

Baqeri ha detto che Iran è una delle prime cinque potenze mondiali in questo campo e ha aggiunto che le autorità continueranno ad aumentare le capacità dei droni prodotti nel Paese. “In linea con le decisioni e le direttrici della Repubblica Islamica, continueremo a cooperare con altri Paesi nell’industria dei droni”, ha concluso.  

FLASH

Le ultime

HP, nuovi laptop Fortis da 11 pollici in versione PC o Chromebook

(Adnkronos) - HP ha nuovi computer portatili, un PC e uno basato su sistema operativo Google: sono rispettivamente HP...

Forse ti può interessare anche