11.6 C
Los Angeles
giovedì, Marzo 28, 2024

Mondo Convenienza, prodotti non completi e reclami ostacolati: maxi multa Antitrust

(Adnkronos) - L’Autorità Garante della Concorrenza e...

Ucraina, intensi combattimenti nel Donetsk: oltre 10.000 famiglie senza elettricità

(Adnkronos) - Proseguono intensi i combattimenti nella...

Ratzinger, nel ’91 Wojtyla andò a trovarlo alla clinica Pio XI dove era ricoverato
R

La striscia

(Adnkronos) – Benedetto XVI è stato ricoverato per 45 giorni alla Pio XI nel ’91 per un ematoma intracerebrale e ha ricevuto anche la visita di Papa Wojtyla. A raccontarlo in esclusiva all’Adnkronos è l’ex primario di neurochirurgia del Cto, il professor Fabio Iacovino, che insieme al professor Francesco Chiappetta, all’epoca primario di neurochirurgia della clinica, salvarono l’allora cardinale Joseph Ratzinger dopo una disputa con i medici tedeschi che volevano operarlo a tutti i costi. Il futuro papa Benedetto XVI, spiega Iacovino, “aveva un ematoma intracerebrale occipitale sinistro di circa 3 centimetri e io con il professor Chiappetta eravamo del parere di aspettare che il sangue si riassorbisse, perché nel cervello il sangue si riassorbe. I neurochirurghi tedeschi invece volevano operarlo. Al termine di una piccola disputa, lo convinsi a non farsi operare: sarebbe stato un intervento rischioso e complesso”. 

Un ricovero che fu tenuto nascosto, ricorda Iacovino, “perché il Vaticano non voleva che si sapesse. Un pomeriggio sul tardi venne a trovarlo Papa Wojtyla, si fermò una mezz’oretta e poi se ne andò. Due personaggi particolari che ho avuto la fortuna di conoscere, soprattutto Benedetto XVI che è stata fonte di ispirazione della mia vita”. Del Papa emerito, scomparso oggi a 95 anni, Iacovino ricorda soprattutto “l’umiltà e la semplicità. Era una persona umanamente semplice, contrariamente a quanto si sarebbe potuto pensare, per nulla altezzosa, io parlavo e lui mi ascoltava, senza interrompermi, nonostante io abbia potuto dire anche delle stupidaggini. Ne nacque una bella amicizia. Chiappetta l’ha seguito più dal punto di vista scientifico e professionale, mentre il mio rapporto con Ratzinger è stato più spirituale, essendo io cristiano praticante. Ma la professionalità di Chiappetta l’ha salvato, è stato bravissimo”, conclude Iacovino. 

FLASH

Le ultime

Sanità, Gesualdo (Fism): “Ora prescrizione unica per migliorare assistenza paziente”

(Adnkronos) - “Per ricordare i 40 anni della Federazione delle Società medico- scientifiche italiane (Fism) abbiamo organizzato una serie...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.