13.8 C
Los Angeles
mercoledì, Aprile 24, 2024

Gravina replica alla Lega e attacca Lotito

(Adnkronos) - Il presidente della Figc, Gabriele...

Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste

(Adnkronos) - Le roventi polemiche esplose intorno...

Pnrr, Gorno Tempini: “Cdp ha più ruoli, nel 2023 ogni attenzione verso realizzazione programmi”
P

La striscia

(Adnkronos) – Cdp ha “almeno tre ruoli” nella ‘partita’ messa in campo dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, intanto perché “in certi casi siamo destinatari diretti delle risorse”, poi “in altri siamo gestori di fondi del Pnrr. Infine, siamo consulenti, in particolare degli enti locali e delle amministrazioni nella realizzazione del Piano. Nel 2023 ogni attenzione deve andare alla realizzazione dei programmi”. Lo dice, intervistato da ‘La Stampa’, il presidente di Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorno Tempini. 

“Perché – continua – un conto è presentare un progetto, un altro è realizzarlo e ottenere le rate di finanziamento dall’Europa. La questione fondamentale è che comincino ad aprirsi i cantieri. La novità del Pnrr è che ci sono delle rendicontazioni da fare sui progetti e sulle modalità di spesa. Importante quindi è avviare i lavori”. 

“Per quello che vediamo dal nostro osservatorio, le milestone sono state rispettate, ma non significa che non ci siano incognite. Il problema è che, rispetto al momento in cui si è cominciato a parlare di Pnrr, le materie prime e i costi in generale si sono modificati in modo rilevante”. Quindi, conclude, “bisogna tenerne conto nel controllare l’attuazione del Pnrr. E parlarne con l’Europa. Il Piano va di qui al 2026. La sua attuazione impone di ragionare in una logica pluriennale, occorre essere realistici e pragmatici”. 

FLASH

Le ultime

Giorgio Vasari, libri e documenti in mostra per 450 anni morte

(Adnkronos) - Documenti rari, stampe e antichi manoscritti per ripercorrere la storia del Vasari dalle origini della famiglia alla...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.