-1.7 C
Rome
giovedì 9 Febbraio 2023
Italiaambiente è partner di Adnkronos

Ucraina, Kiev: “Liberato 40% territori occupati da Russia”
U

La striscia

(Adnkronos) – L’esercito ucraino ha liberato il 40% dei territori occupati dalla Russia dopo l’invasione del 24 febbraio e l’inizio della guerra. E’ il quadro delineato dal comandante in capo delle forze armate ucraine, generale Valerii Zaluzhnyi. 

“Ogni giorno, le forze armate non combattono non solo per l’Ucraina, ma anche per l’Europa, che è vicina a noi in spirito, per il mantenimento della pace, la sicurezza e la libertà in tutto il mondo. E vinceremo”, ha scritto Zaluzhnyi su Telegram. 

Intanto, meno del 20% della popolazione prebellica vive ancora a Kherson, ha spiegato ha detto Dmytro Pletenchuk, capo ufficio stampa delle forze ucraine a difesa della regione. “All’inizio dell’invasione, la popolazione di Kherson era di circa 330mila persone, ora è di circa 50-60mila – ha affermato – Si tratta precisamente dei gruppi di cittadini meno mobili o delle categorie socialmente vulnerabili della popolazione che non possono permettersi di andarsene o che altre condizioni non glielo consentono”. 

“Le persone stanno soffrendo. I luoghi in cui le persone si riuniscono, il mercato, i pochi negozi che funzionano, vengono bombardati”, ha aggiunto esortando le persone ad andarsene. 

 

 

FLASH

Le ultime

20+people rescued in Turkey, Zoomlion is on the way

(Adnkronos) - CHANGSHA, China, Feb. 9, 2023 /PRNewswire/ -- On February 6, two 7.8-magnitude earthquakes occurred in the southeast of...

Forse ti può interessare anche