10.5 C
Los Angeles
venerdì, Marzo 29, 2024

Ucraina,”Russia perderà fino a 70mila soldati nei prossimi mesi”
U

La striscia

(Adnkronos) – La Russia probabilmente “continuerà le operazioni offensive quest’anno” anche se potrebbe perdere decine di migliaia di suoi soldati nei prossimi mesi. Lo ha detto il portavoce dell’intelligence militare ucraina Andrii Cherniak, aggiungendo che i russi “capiscono che perderanno” sul campo di battaglia, ma non hanno intenzione di porre fine alla guerra e sembrano “essere disposti a perdere fino a 70.000 militari nei prossimi 4-5 mesi.  

Parlando al media RBK-Ukraine, Cherniak ha affermato che l’intelligence ucraina è “sicura” che la Russia tenterà ancora di prendere l’oblast di Donetsk e farà tutto il necessario per mantenere il suo corridoio di terra sulla costa meridionale fino all’area occupata dai russi Crimea. Quest’ultima valutazione dell’intelligence arriva mentre alti funzionari ucraini avvertono che la Russia nei prossimi giorni potrebbe lanciare un’importante offensiva da più direzioni. 

Cherniak ha anche affermato che le truppe russe “possono attaccare contemporaneamente da nord e da est”, ma “tali azioni del nemico sono previste e le nostre truppe sono pronte per questo”. I risultati sul campo di battaglia della Russia rimangono limitati, anche se feroci battaglie infuriano nell’est e nel sud dell’Ucraina. Le truppe russe sono state costrette a ritirarsi dal 40% dei territori ucraini che avevano occupato dall’invasione di febbraio, ha dichiarato il 2 gennaio il comandante in capo ucraino Valerii Zaluzhnyi.  

FLASH

Le ultime

Scuola, il pediatra: “Proposta Valditara favorisce conoscenza e integrazione”

(Adnkronos) - "La proposta del ministro dell'Istruzione e del Merito, di contingentare la presenza di studenti stranieri nelle classi,...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.