20.4 C
Los Angeles
giovedì, Aprile 18, 2024

Roma-Milan, gol di Mancini: la dedica per Mattia Giani

(Adnkronos) - Gianluca Mancini in gol nel...

Francia, due bambine accoltellate vicino a scuola

(Adnkronos) - Due bambine di 6 e...

Droga, proposta choc sindaca Amsterdam: “Venderla in farmacia”

(Adnkronos) - "L'unico modo per combattere il...

Covid, variante Kraken rischio per Italia? Cosa dicono esperti
C

La striscia

(Adnkronos) – “In Italia la situazione Covid non desta particolari preoccupazioni, con gli indicatori ospedalieri stabili o in calo”, e l’allarme per la diffusione di XBB.1.5 o ‘Kraken’ “non è un rischio per l’Italia e per l’Europa”. Lo scrivono in una lettera all’editore del ‘Journal of Medical Virology’ Antonello Maurotti, ordinario di Statistica dell’Università Lumsa; Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus BioMedico di Roma; Francesco Branda del Dipartimento di Ingegneria informatica, Modellistica elettronica e Sistemistica dell’Università della Calabria, e Fabio Scarpa del Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli Studi di Sassari.  

“Tuttavia, per evitare nuove fiammate improvvise e inaspettate con conseguenze sconosciute – sottolineano gli scienziati italiani – è essenziale avere dati attendibili e tempestivi anche dalla Cina sulle mutazioni del virus e sulla prevalenza delle singole varianti. Questo per poter avere previsioni realistiche sull’evoluzione a breve termine dell’epidemia, così da non dover inseguire Sars-CoV-2 come è successo in passato. La Cina continua a fare paura, ma ora abbiamo gli strumenti per anticipare, monitorare e gestire la pandemia”.  

“La sottovariante ‘Kraken’ non ha preso piede in Italia e in Europa e questo lo dicono i dati del Gisead – precisa Maruotti all’Adnkronos Salute – In Europa si ferma al 6% e in Italia è sotto al 2%. Quella che continua a crescere è ‘Cerberus’, ormai predominante. Ma dobbiamo essere tranquilli, in Italia c’è una copertura vaccinale molto alta”. Secondo Ciccozzi, “il problema dell’Italia è al solito quello che dobbiamo sequenziare di più, ma l’Iss lo da sa e immagino lavorerà su questo fronte. Questo lo ricordo perché siamo a ridosso del Capodanno cinese e quindi – conclude – occorre essere molto attenti nei tamponi dei passeggerei in arrivo e monitorare per bene cosa sta accadendo” .
 

FLASH

Le ultime

Ucraina, Crosetto: “Italia ha fornito tutto quello che riusciva a dare”

(Adnkronos) - "Noi domani avremo una incontro, una call, a cui presumo ci sarà lo stesso Zelensky, per fare...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.