-25.2 C
Rome
sabato 4 Febbraio 2023

Ginnastica ritmica, Maccarani resta allenatrice ma perde direzione tecnica
G

La striscia

(Adnkronos) – Il consiglio federale della Federginnastica ha deciso, nella riunione che si è tenuta oggi al Coni e durata oltre tre ore, che Emanuela Maccarani, resta allenatrice della nazionale di ginnastica ritmica mentre il presidente federale Tecchi prende la direzione tecnica ad interim. La Maccarani è sotto procedimento, sia penale che sportivo, per i presunti abusi psicologici dopo le denunce di alcune ginnaste. 

“La direzione tecnica alla Maccarani non è stata confermata, la prendo io ad interim. È una decisione mia dopo aver sentito anche il presidente Malagò. Lei continuerà solo ad allenare la squadra”, ha detto Tecchi, presidente della Fgi, dopo il consiglio federale. 

“La Maccarani accetterà di essere solo allenatrice? Io non devo sentire nessuno. È un ridimensionamento. Ora lei penserà e deciderà. Il suo compito adesso è portare le ragazze alle Olimpiadi”, ha aggiunto. “Se vuole bene alle sue ragazze e all’Italia la Maccarani accetterà di restare allenatrice ma non dt”, ha aggiunto il presidente della Fgi. 

Tecchi parlando ancora della sospensione di Maccarani da dt della Nazionale e della sua conferma come allenatrice delle Farfalle, ha aggiunto: “Ho sentito il Coni, ho sentito il consiglio federale, abbiamo sentito anche la psicologa del centro e la capitana Maurelli. Alla fine il consiglio si è ritrovato su questa decisione. O meglio: mi ha consigliato, ma la decisione l’ho presa io. Sono d’accordo con Malagò: non pensiamo sia giusto fare noi i giudici. L’abbiamo sospesa da direttrice tecnica anche per darle la possibilità di difendersi meglio. Noi abbiamo la massima fiducia nella giustizia sportiva e nella procura di Monza. Speriamo facciano il fretta. Da oggi siamo tranquilli”. 

Quanto al nome delle Farfalle: “Se dobbiamo continuare a chiamarle così? Questo non lo decide la Maurelli, lo decide la gente”.  

 

FLASH

Le ultime

Celebrate & Rejoice Chinese New Year with the world, Visit Jiangsu in the Year of Rabbit

(Adnkronos) - NANJING, China, Feb. 4, 2023 /PRNewswire/ -- As the Year of the Rabbit just arrived in 2023,...

Forse ti può interessare anche