11.6 C
Los Angeles
giovedì, Marzo 28, 2024

Meloni in Libano: “Mondo in fiamme, evitare che incendio si propaghi”

(Adnkronos) - "Sono giorni difficili in medio...

Sanità, Colao (Fism): “Per Sindrome metabolica cardiaca renale puntare su Ia”

(Adnkronos) - “La Sindrome metabolica cardiaca renale...

Roma, auto investe 17enne ad Anguillara: è grave

(Adnkronos) - Un ragazzo di 17 anni...

Caro carburante, in corso incontro governo-gestori
C

La striscia

(Adnkronos) – E’ in corso a Palazzo Chigi l’incontro tra il Governo e i rappresentanti dei gestori dei carburanti Faib, Fegica, Figisc e Anisa. Successivamente toccherà ai titolari degli impianti tra cui Unem e Assopetroli. Presenti per l’esecutivo ci sono il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, i ministri dell’Economia, Giancarlo Giorgetti e delle Imprese, Adolfo Urso. 

La riunione ha come oggetto il tema l’incremento dei prezzi dei carburanti. la convocazione è arrivata dopo che i benzinai hanno indetto uno sciopero il 25 e 26 gennaio prossimi per “porre fine a questa ondata di fango sulla categoria”. Come si legge in una nota delle organizzazioni dei gestori di Faib, Fegica e Figisc “il governo aumenta il prezzo dei carburanti e scarica la responsabilità sui Gestori che diventano i destinatari di insulti ed improperi degli automobilisti esasperati. Avviata contro la categoria una campagna mediatica vergognosa”. 

Meloni 

Sulle rimostranze dei benzinai, che hanno indetto lo sciopero per le giornate del 25 e 26 gennaio, ha detto ieri sera il premier Giorgia Meloni in una intervista al Tg1, “il governo incontrerà la categoria per ribadire che non c’è nessuna volontà di fare scaricabarile, io anzi ribadisco che la gran parte dei benzinai si sta comportando con grande responsabilità e forse proprio a loro tutela occorre individuare chi non dovesse avere la stessa responsabilità”. 

“Però voglio dire che occorre anche mettere la categoria al riparo da certe mistificazioni, perché quando si parla per settimana del prezzo della benzina a 2,5 euro quando il prezzo della benzina medio è 1,8 euro diciamo che non si aiuta…”, ha aggiunto il presidente del Consiglio. 

Tradite le promesse fatte in campagna elettorale? “Le opposizioni fanno il loro lavoro, non mi spaventa” ma “nel programma di Fratelli d’Italia non c’è scritto che avremmo tagliato le accise” sul carburante,” e io non ho mai parlato di taglio delle accise in questa campagna elettorale, sono d’accordo sul taglio ma le priorità per me ora sono altre. Quello che c’è scritto nel programma è ‘sterilizzazione’, cioè se il prezzo sale oltre una determinata soglia, quello che lo Stato guadagna in più di accise Iva viene usato per riabbassare il prezzo ed è quello che prevede il nostro decreto varato dal Consiglio dei ministri”. Il premier Giorgia Meloni interviene a fine giornata sul dibattito che ha monopolizzato e continua a monopolizzare l’attenzione. 

Giorgetti 

Le misure del governo Draghi, che hanno portato alla riduzione delle accise sui carburanti, ”sono state adottate quando il loro prezzo aveva superato i 2 euro al litro (toccando i 2,184 euro per la benzina) e si concludevano nel mese di novembre”, ha spiegato Giorgetti, intervenendo al question time in corso al Senato. “Condizioni queste di prezzo molto diverse da quelle attuali”, ha sottolineato Giorgetti. ”Proprio in ragione di ciò, il governo ha ritenuto opportuno di dover intervenire con misure normative volte a migliorare la trasparenza dei prezzi e ad evitare speculazioni”. 

 

FLASH

Le ultime

Sanità, Colao (Fism): “Per Sindrome metabolica cardiaca renale puntare su Ia”

(Adnkronos) - “La Sindrome metabolica cardiaca renale (CKM), condizione che descrive la stretta correlazione e sovrapposizione tra malattia cardiaca,...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.