14.7 C
Los Angeles
martedì, Aprile 23, 2024

Ue, von der Leyen: “Abbiamo passato l’inferno, ora siamo più forti”

(Adnkronos) - Negli ultimi cinque anni, "abbiamo...

Malaysia, scontro in volo tra 2 elicotteri militari: 10 morti

(Adnkronos) - Due elicotteri militari si...

Roma, ragazza cade da terrazza del Pincio: volo di 5 metri

(Adnkronos) - Una ragazza è caduta dal...

Covid, Pregliasco: “Con diffusione variante Kraken rischio fiammata”
C

La striscia

(Adnkronos) – “Abbiamo già visto in passato che le nuove varianti in poco tempo schizzano in alto. Dobbiamo tenere conto che questa possibilità, come evidenziato bene dall’Ecdc, c’è anche per XBB.1.5 o ‘Kraken’ con una possibile fiammata di rialzo dei casi. Quindi, immaginare come ha fatto l’Ecdc di avere più attenzioni nel caso di un aumento dei casi, è la direzione giusta per continuare, anche con una larga diffusione di ‘Kraken’ in Italia, a convivere con il Sars-CoV-2”. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano.  

Ieri l’Ecdc ha avvertito che la variante Kraken, “potrebbe diventare predominante in Ue” e che “dovrebbero essere presi in considerazione anche interventi non farmaceutici come stare a casa in caso di malattia, telelavoro, una buona ventilazione degli spazi interni e un uso appropriato delle mascherine”.  

“Oggi la gran parte dei casi Covid non è grave e vediamo che la massima contagiosità è nei primi giorni – dice poi Pregliasco – Quindi le nuove linee guida dell’Oms sulle mascherine, raccomandate in luoghi chiusi, e la riduzione dell’isolamento da 10 a 5 giorni, già previsto in Italia, sono la strada per accettare qualche rischio in più in una situazione che in Italia è ampiamente sotto controllo”. 

FLASH

Le ultime

Applausi di alcuni studenti a scena omicidio Siani durante film, Valditara: “Farò piena luce”

(Adnkronos) - "La gravità del gesto di applaudire all’efferato assassinio camorristico del giornalista Giancarlo Siani, come è avvenuto a...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.