4.9 C
Rome
venerdì 24 Marzo 2023
Italiaambiente è partner di Adnkronos

Ucraina, Germania: “Ok se Polonia manda tank Leopard a Kiev”
U

La striscia

(Adnkronos) – La Germania non si opporrà all’eventuale invio di carri armati Leopard 2 dalla Polonia all’Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock all’emittente francese LCI. La Germania, produttrice dei tank, deve autorizzare il trasferimento dei mezzi dal paese acquirente – nel caso specifico la Polonia – all’Ucraina, impegnata da quasi un anno nella guerra contro la Russia. 

“La domanda non ci è stata posta. Se ci venisse chiesto, non ci metteremmo di traverso”, le parole del ministro. Quindi la Germania non si opporrebbe all’invio dei tank? “Avete capito bene”, il chiarimento di Baerbock. “Abbiamo regole, relative ai cosiddetti controlli sull’utilizzo finale. Armi destinate al combattimento possono essere prodotte, trasportate e commercializzate solo con l’autorizzazione del governo federale”, spiega il ministro. La decisione finale spetta al cancelliere Olaf Scholz. Il tema è stato al centro del recente vertice di Ramstein, dove si sono riuniti i ministri della Difesa dei paesi che sostengono Kiev.  

FLASH

Le ultime

Pharming announces US FDA approval of Joenja® (leniolisib) as the first and only treatment indicated for APDS

(Adnkronos) - APDS (activated phosphoinositide 3-kinase delta (PI3Kδ) syndrome) is a rare and progressive primary immunodeficiency Joenja® is a targeted...

Forse ti può interessare anche