-25.2 C
Rome
sabato 4 Febbraio 2023

Regioni, Fedriga: ‘Serve spinta per attrarre investimenti esteri, semplificare’
R

La striscia

(Adnkronos) – “Come Regioni ma anche come Paese dobbiamo porci l’interrogativo di come essere attrattivi per gli investimenti esteri. Dobbiamo dare una forte spinta per rendere più attrattivi i nostri territori”. Lo afferma il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga all’evento “Selecting Italy – Gli ecosistemi territoriali e la governance per l’attrazione investimenti esteri”, organizzato a Trieste dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in collaborazione con la regione Friuli Venezia Giulia.  

“Il sistema produttivo italiano può essere potenzialmente estremamente attrattivo: abbiamo filiere di eccellenza, start-up, ma abbiamo un serio problema di presentare il sistema Paese agli investitori internazionali in modo coerente e trovare una vetrina che li valorizzi”, sottolinea Fedriga secondo il quale è necessario “semplificare” perché la prima cosa che chiede un “investitore è quanto tempo ci vuole e quali sono le garanzie”. 

Fedriga ha aggiunto che “non possiamo più permetterci di avere filiere, strategiche per il sistema produttivo europeo, dipendenti da Paesi Terzi che hanno poco a che fare con le nostre democrazie”. “Indirizziamo investimenti verso attività che possono garantire filiere autonome o di vicinato”, ha continuato. 

FLASH

Le ultime

Celebrate & Rejoice Chinese New Year with the world, Visit Jiangsu in the Year of Rabbit

(Adnkronos) - NANJING, China, Feb. 4, 2023 /PRNewswire/ -- As the Year of the Rabbit just arrived in 2023,...

Forse ti può interessare anche