10.4 C
Los Angeles
venerdì, Marzo 29, 2024

Ascolti tv, ‘Studio Battaglia 2’ chiude al 20% e vince il prime time

(Adnkronos) - L'ultima puntata di 'Studio Battaglia...

Il Volo per aspera ‘Ad Astra’: “Siamo più uniti che mai”

(Adnkronos) - Tutto l’universo musicale de Il...

Le novità in corso nell’edilizia: Marco Marinò della ICP srl spiega il binomio Certificazione SOA – Superbonus 110 e le scadenze
L

La striscia

(Adnkronos) – Roma,01/02/2023 Scatta in questi mesi l’obbligo di possedere l’Attestazione SOA per le imprese edili che eseguono lavori con un importo superiore ai 516.000 e che intendano beneficiare di incentivi fiscali. Dopo tanto parlare, sembra finalmente dietro l’angolo una vera e propria rivoluzione per il mondo dell’edilizia. Il dott. Marco Marinò, da 23 anni nel settore delle Certificazioni SOA con la sua ICP srl, sintetizza qui di seguito le giuste risposte ad alcune delucidazioni spesso richieste dalle imprese edili. Cos’è la SOA e a cosa serve? L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00 Cos’è il Superbonus e a cosa serve ? Il Superbonus è l’agevolazione fiscale disciplinata dall’articolo 119 del decreto legge n. 34/2020 (decreto Rilancio), che consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute a partire dal 1 luglio 2020 per la realizzazione di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico Il nuovo scenario normativo La legge di conversione del DL n. 21/2022 (legge n. 51/2022) contiene un’importante disposizione riguardante le attestazioni SOA: per beneficiare degli incentivi fiscali, non solo Superbonus ma anche tutti gli altri bonus casa per i quali sono previsti cessione del credito e sconto in fattura, le imprese che eseguono i lavori con un importo superiore ai 516.000 euro devono essere in possesso della certificazione SOA.  
L’obbligo scatterà dal 1° luglio 2023 ma, a decorrere dal 1° gennaio 2023 e fino al 30 giugno 2023, occorrerà dimostrare di aver almeno sottoscritto un contratto con uno degli enti certificatori che rilasciano l’attestazione Da quello che traspare, la situazione è in divenire in relazione anche ai prossimi scenari che si stanno prospettando con il Governo Meloni.  La I.C.P. s.r.l. – prosegue Marinò – è necessariamente in prima linea nell’essere costantemente aggiornata sui futuri sviluppi. Grazie ad un team di lavoro altamente professionale, la I.C.P. s.r.l. produce ed assicura standard di successo garantiti per l’acquisizione dell’Attestazione SOA, con particolare accuratezza nell’esaminare i crismi utili sia di ordine generale che specifici di caso in caso.  Crismi generali: o Moralità professionale comprovata da assenza di condanne o Iscrizione al Registro delle Imprese e assenza di procedure concorsuali o Regolarità e assenza di gravi violazioni nello svolgimento dell’attività d’impresa o Non aver prodotto false dichiarazioni con dolo o colpa grave o Regolarità ai fini della norma che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili o Regolarità del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva Crismi specifici: •Capacità economica, attrezzatura e personale:
 o Idonee referenze bancarie o Cifra d’affari in lavori pari al 100% degli importi delle classifiche richieste nelle varie categorie o Patrimonio netto di valore positivo riferito all’ultimo bilancio depositato o Idonea attrezzatura tecnica non inferiore al 2% della cifra d’affari in lavori. L’ammontare dell’attrezzatura a nolo non può superare il 60% del valore totale o Idoneo organico medio annuo •Capacità tecnica e direttore tecnico:
 o Idonea direzione tecnica o Esecuzione di lavori nelle singole categorie richieste o Aver effettuato lavori di punta in ogni categoria richiesta Fondamentale tenere presente che, alla base di un efficiente sistema utile all’acquisizione della SOA , esiste un mondo regolamentato dalle norme ISO, il quale è strettamente connesso alla SOA e che prevede la certificazione obbligatoria allo schema ISO 9001 se si raggiunge la soglia di Classe III (una SOA sopra il milione di euro). Affinchè una conduzione aziendale sia riconosciuta come “corretta ed affidabile” è necessaria l'adesione a determinati schemi in materia di qualità, ambiente, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.  In questi importanti scenari che si stanno aprendo, la ICP srl conduce varie aziende, in tutta Italia, a soddisfare le esigenze dei continui e rapidi mutamenti di cui si caratterizza ogni diversa tipologia di mercato. Sono necessarie in questi ambiti – conclude Marinò – e ci stiamo dunque muovendo in queste settimane soprattutto per adeguare le imprese alle Certificazioni UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018.
 Contatti: Dott. Marco Marinò – ICP srl – Innovazione Consulenza e Progetti 

Homepage


 Email: info@icpservices.it
 —immediapress/architettura-ediliziawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

FLASH

Le ultime

Longevità e giovani, cresce il consumo dell”elisir di lunga vita’ tra gli under 35

(Adnkronos) - Può sembrare controintuitivo, ma la longevità appartiene ai giovani, cioè a coloro che hanno decine e decine...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.